_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Continua il momento d’oro per gli italiani al Giro del Lussemburgo. Dopo il trionfo di ieri di Sacha Modolo, oggi è toccato a Mattia Cattaneo esultare sul podio della breve corsa a tappe sponsorizzata Skoda.
Al termine dei 25.4 chilometri della cronometro di Dudelange infatti, Il bergamasco della Deceuninck-Quick ha fatto registrare un ottimo 30’52”, tempo che gli è valso il successo di tappa davanti al compagno di squadra Joao Almeida (2° a 2”) e al danese della Trek-Segafredo Mattias Jensen Skjelmose (3° a 26”).
Non solo: grazie alla superba prova contro il tempo, Cattaneo è salito in 3ª posizione in classifica generale a 50 secondi dal leader Almeida e a 7” da Marc Hirschi, sceso in seconda posizione dopo il 6° posto odierno. Per l’ex Androni dunque pensare di concludere sul podio la corsa lussemburghese ora, a una tappa dal termine, non è più affatto un’utopia.
“Sono davvero felice di questo risultato" ha dichiarato il corridore nostrano subito dopo il traguardo. "Ho lavorato tanto a crono e finalmente ho una vittoria. Per me è un sogno vincere con questa maglia. Il tifo degli italiani presenti? Sì, qui è un bel posto, mi piace molto il Lussemburgo. Per noi è stata una giornata perfetta, con la mia vittoria e con Joao che si è ripreso la maglia di leader, domani continueremo a lottare per tenere la maglia fino alla fine”.
ORDINE D’ARRIVO 4ª TAPPA:
1. Mattia Cattaneo (ITA/Deceuninck-Quick Step) - 30:52
2. João Almeida (POR/Deceuninck-Quick Step) a 0:02
3. Mattias Skjelmose Jensen (DEN/Trek-Segafredo) a 0:26
4. David de la Cruz (ESP/UAE Emirates) a 0:35
5. Pierre-Roger Latour (FRA/TotalEnergies) a 0:38
6. Marc Hirschi (SUI/UAE Emirates) a 0:49
7. Jack Bauer (NZL/BikeExchange) a 0:50
8. Antonio Tiberi (ITA/Trek-Segafredo) a 0:55
9. Harrison Sweeny (AUS/Lotto-Soudal) a 0:55
10. Vincenzo Nibali (ITA/Trek-Segafredo) a 0:57
CLASSIFICA GENERALE
1. João Almeida (POR/Deceuninck-Quick Step) - 12:49:51
2. Marc Hirschi (SUI/UAE Emirates) a 0:43
3. Mattia Cattaneo (ITA/Deceuninck-Quick Step) a 0:50
4. David de la Cruz (ESP/UAE Emirates) a 0:52
5. Pierre-Roger Latour (FRA/TotalEnergies) a 1:07
6. Thibaut Pinot (FRA/Groupama-FDJ) a 1:21
7. David Gaudu (FRA/Groupama-FDJ) a 1:21
8. Vincenzo Nibali (ITA/Trek-Segafredo) a 1:32
9. Davide Formolo (ITA/UAE Emirates) a 1:36
10. Jesús Herrada (ESP/Cofidis) a 1:37
GettyMattia Cattaneo