QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro dei Paesi Baschi 2024: Roglic vince la cronometro inaugurale

1 APRILE
CICLISMO

La 63esima edizione dei Paesi Baschi comincia con il primo successo dello sloveno in maglia Bora-Hansgrohe

SPORT TODAY

Giro dei Paesi Baschi 2024: Roglic vince la cronometro inaugurale

La 63esima edizione dei Paesi Baschi comincia con il primo successo dello sloveno in maglia Bora-Hansgrohe

Primož Roglič ha cominciato alla grande la caccia al terzo trionfo al Giro dei Paesi Baschi.

Chiudendo in 12:34.42, il campione sloveno, che pure ha sbagliato l'imbucata sull'arrivo, ha vinto la Irun-Irun, una cronometro individuale di 10 km caratterizzata dall'ascesa di Olaberria, 1.7 km con pendenza media al 5.2%, e dall'arrivo in salita al 10%.

In seconda posizione, con 7 secondi di ritardo dal vincitore, si è piazzato l'australiano Jay Vine (UAE Team Emirates), che ha preceduto di tre secondi il danese Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) e di quattro il belga Remco Evenepoel, che ha perso una decina di secondi per colpa di una scivolata in avvio di gara.

Quinto a 15" da Roglič è arrivato il danese Jonas Vingegaard, che ha fatto appena meglio del terzetto composto da Juan Ayuso, Kevin Vauquelin e Maximilian Schachmann.

Nono posto per l'inglese Hayter, decimo per il basco Ion Izagirre.

Dodicesimo si è piazzato lo statunitense Brando McNulty, che sabato ha vinto il Gran Premio Miguel Indurain, e ha preceduto di un secondo il terzetto Armirail-Buitrago-Del Toro, giunti tutti con 24" di distacco dal primo della classe.

Gli italiani? Il migliore è stato Matteo Sobrero, ventunesimo a mezzo minuto dal vincitore e compagno di squadra Primož Roglič. 

Primož Roglič

Getty Images Primož Roglič

NOTIZIE CORRELATE