QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro d'Italia: sullo Zoncolan trionfa Fortunato, Bernal in rosa

22 MAGGIO
CICLISMO/GIRO D'ITALIA

L'azzurro è stato il migliore della 14° tappa mentre il colombiano resta leader.

SPORT TODAY

La 14° tappa era una delle più attese del Giro d'Italia. Si parte da Cittadella e si arriva sul Monte Zoncolan, con il tempo che non ha aiutato i ciclisti in gara, oltre alla pendenza finale che però era preventivata. "La salita del Kaiser", con le sue pendenze che toccano il 27%, è l'esame di forza per gli scalatori.

A trionfare è stato Lorenzo Fortunato, secondo Tratnik e terzo un ottimo Covi. Poi un grande Bernal, che brucia prima Yates e poi Bennett. Il colombiano resta così sempre più leader della classifica generale quando manca praticamente una settimana alla fine del Giro d'Italia. Nella classifica Damiano Caruso può vantare il 3 posto, con Giulio Ciccone altro italiano nella top 10.

Il leader Bernal guadagna ancora su tutti gli altri big: Yates a 1'54'', a 2'23'' Caruso e Ciccone. Vlasov a 2'53''. Evenepoel a 3'11''.

Al traguardo, Lorenzo Fortunato è apparso strafelice per la vittoria della tappa: "Volevo andare subito in fuga e ci sono riuscito anche grazie alla squadra. Sentivo che stavo bene e ho visto gli altri in difficoltà. Ci credo adesso che sono arrivato primo, anche quando ero in testa non ci credevo che stavo per tagliare il traguardo davanti a tutti".

Lorenzo Fortunato

Getty ImagesLorenzo Fortunato

NOTIZIE CORRELATE