_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Giro d'Italia: salta anche l'Umbrailpass?
La Cima Coppi del Giro 2024 potrebbe cambiare per la seconda volta
Niente da fare: la tappa numero 16 (pensate fosse stata la 17) non è fortunata.
La frazione di oggi doveva essere quella dello Stelvio, poi una settimana fa, a causa del rischio valanghe, la Cima Coppi è passata all'Umbrailpass, a quota 2.503 metri.
Dopo la riunione di ieri, a cui hanno partecipato il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni, il rappresentante dell’Associazione corridori Cristian Salvato, i gruppi sportivi e la giuria, è stato deciso, in caso di meteo avverso, di neutralizzare la tappa e riprenderla in Alto Adige da dove le condizioni del tempo lo consentiranno.
Ma a preoccupare gli atleti è soprattutto la lunga discesa che dovranno affrontare dal Giogo di Santa Maria o Umbrailpass, 3 km sotto il passo dello Stelvio, dopo 50 km di gara.
In modo ufficiale e con decisione unitaria, i corridori, tramite il proprio sindacato, hanno chiesto la rimozione dell’Umbrailpass dalla tappa di oggi. La soluzione del “pit stop” prima della discesa è stata ritenuta inaccettabile.
Getty Images Giro