_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il ciclista statunitense Brandon McNulty ha vinto la quindicesima tappa del Giro d'Italia 2023, con arrivo a Bergamo. Il portacolori della UAE Emirates ha preceduto i compagni di fuga Healy e Marco Frigo. Tra i primi 10 al traguardo anche altri tre italiani: Simone Velasco, Andrea Pasqualon e Vincenzo Albanese.
La tappa non ha portato a grandi cambiamenti in classifica generale: Bruno Armirail della Groupama-FDJ è riuscito a restare maglia rosa davanti ai big, che a parte qualche schermaglia (allunghi di Joao Almeida e Geraint Thomas) non hanno davvero attaccato in Lombardia e sono arrivati tutti insieme.
Così McNulty all'arrivo: "Veramente una giornata straordinaria. È stata dura, ma alla fine ho fatto davvero una bella volata. Non ci credo ancora. In volata ero dietro, c’era Frigo davanti a 150 metri dalla fine, poi sono riuscito a chiudere e a spuntarla".
La maglia rosa Armirail è realista: "La settimana prossima sarà ancora più dura ma voglio essere realista, a partire da martedì sera non credo di essere qui. Non ho certo le gambe per essere tra i favoriti non so quanti secondi ho ancora di vantaggio, ho perso ancora un po’ di tempo oggi. In ogni caso due giorni in rosa è straordinario".
Getty Imagesmcnulty