QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro d'Italia, la tappa da Campione di Damiano Caruso

29 MAGGIO
CICLISMO/GIRO D'ITALIA

Stupenda giornata per Damiano Caruso, che ipoteca il secondo posto nella generale e si gode la sua Giornata da Campione.

SPORT TODAY

A coronamento di un grandissimo Giro d'Italia 2021, Damiano Caruso mette la ciliegina sulla torta e si regala vittoria della 20ima tappa. La Verbania-Valle Spluga/Alpe Motta è del siciliano della Bahrain-Victorious, che ha avuto il coraggio di attaccare la maglia rosa Egan Bernal in salita per provare a far saltare la Corsa Rosa, purtroppo senza successo. 

Domani a Milano, però, Caruso avrà la certezza del secondo posto nella classifica generale grazie ai 24 secondi (+ 4 di abbuono) recuperati oggi a Bernal, e al contemporaneo stacco di Simon Yates. Ai microfoni della RAI, Damiano Caruso si presenta emozionatissimo per quella che lui stesso definisce la vittoria e la giornata più bella della carriera:

"Ho pensato a mille cose negli ultimi 200 metri: la fatica delle tre settimane di Giro, tutto il lavoro fatto per arrivare a questo punto e fatto da tutto il team, ho pensato a me stesso. Oggi ho realizzato un sogno, penso di essere l’uomo più felice del mondo in questo momento".

Un Campione si riconosce anche dall'umiltà, e Caruso nel corso dell'intervista che dovrebbe celebrare la sua impresa non smette di ringraziare i compagni di squadra, ed in particolare Pello Bilbao:

"Ha fatto benissimo. Il 70% della mia vittoria quest’oggi è merito suo. Oggi abbiamo corso in modo esemplare, durante la gara ho pensato a cosa avremmo potuto fare se fossimo stati al completo. Quest’oggi è andato tutto bene“. 

Poi una chiosa breve ma intensa sulla sua carriera, su chi ha definito la sua corsa di oggi ‘da campione’: 

“Mi sono sempre reputato un ottimo professionista e corridore. Ma mai un campione, non ho mai vinto in quel modo, ho fatto tantissimi piazzamenti, forse centinaia. Ma oggi ho avuto la mia giornata da campione".

Damiano Caruso

Getty ImagesDamiano Caruso

NOTIZIE CORRELATE