QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro d'Italia, la 12a tappa se la prende l'Italia! Vince Andrea Vendrame

20 MAGGIO
CICLISMO/GIRO D'ITALIA

L'Italia si prende una bella vittoria in questo Giro d'Italia 2021, con la 12a tappa che va all'italiano Andrea Vendrame, che batte in volata il britannico Hamilton. Terzo un altro italiano, Brambilla. Bernal rimane Maglia Rosa

SPORT TODAY

La 12a tappa del Giro d'Italia 2021, una delle più lunghe di questa edizione coi suoi 212 Km da Siena a Bagno di Romagna, viene vinta dall'italiano Andrea Vendrame in 5h 43' 48', che corona il sogno di una vita e conquista una delle tappe più impegnative della Corsa Rosa.

Vendrame vince in volata sul britannico Chris Hamilton. Appena dietro Brambilla 3° davanti a George Bennett, 4°. Più indietro attaccano Ciccone e Nibali, sul Passo del Carnaio, ma la Ineos blocca tutto, e dunque solo lo squalo riesce a recuperare qualcosa.

La vittoria più bella della carriera per il veneto dell’AG2R Citroen, che regala un'incredibile soddisfazione al Belpaese dopo tanti problemi. In chiave Maglia Rosa cambia poco. Nibali riesce a rosicchiare appena 7'', ma il primato nella generale rimane comunque a Bernal. 

La Corsa:

Dopo un avvio di tappa davvero combattuto, attorno al chilometro 57 16 corridori si staccano per la fuga: Geoffrey Bouchard e Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team), Dries De Bondt (Alpecin-Fenix), Simone Ravanelli e Natnael Tesfatsion (Androni Giocattoli Sidermec), Giovanni Visconti (Bardiani CSF Fainzanè), Nicolas Edet (Cofidis Solutions Crèdits), Mikkel Honorè (Deceuninck - Quick-Step), Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa), Simone Petilli (Intermarchè Wanty Gobert), Guy Niv (Israel Start-Up Nation), George Bennett (Team Jumbo-Visma), Chris Hamilton (Team DSM), Victor Campenaerts (Qhubeka-ASSOS), Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Nessuna "protesta" da parte del grupoo, con la Ineos che lascia fare e nessun'altra squadra che tenta una mossa. La tappa si è decisa sul Passo del Carnaio, quando il gruppo degli apripista si è spaccato e in testa si è formato un quartetto composto da George Bennett, Gianluca Brambilla, Chris Hamilton e Andrea Vendrame, tutti a giocarsi la vittoria finale.

In fondo alla discesa, Hamilton e Vendrame hanno allungato e, in volata, si sono giocati la vittoria, con successo finale di Andrea Vendrame, che da molti anni sognava il successo sulle strade del Giro d'Italia: una gioia incredibile per un corridore che davvero ne ha vissute di tutti i colori, dall'incidente che gli ha lasciato segni indelebili in volto all'aggressione mentre si allenava alla catena che lo ha tradito al Giro del 2019.

Terzo posto per un altro azzurro, Brambilla, e quarto per Bennettl con Visconti quinto e Bouchard, sempre più maglia azzurra al sesto posto.

Sul Passo del Carnaio, dove si è decisa la corsa, hanno tentato una accelerata il duo Vincenzo Nibali/Giulio Ciccone e, una volta ripresi dal lavoro della Ineos Grenadiers, il siciliano della Trek Segafredo ha attaccato ancora, buttandosi in una azione solitaria che lo ha portato a guadagnare 8''.

Da evidenziare, purtroppo, le molte cadute di giornata: Alessandro De Marchi, Marc Soler e Kobe Goossens, tutti costretti al ritiro. Hanno lasciato la corsa anche Fausto Masnada, vittima di una tendinite, Alex Dowsett e Gino Mäder, lo svizzero caduto ieri sullo sterrato e impossibilitato a reggere il ritmo del gruppo in partenza.

Come era prevedibile in partenza, Egan Bernal resta sempre in maglia rosa. Il colombiano mantiene 45'' su Alexandr Vlasov, 1'12'' su Damiano Caruso e 1'22'' su Simon Yates. 

Ecco il commento all arrivo del vincitore di tappa Andrea Vendrame:

"Non riesco neanche a parlare, sono molto emozionato. Nel 2019 ci ero andato molto vicino (fu secondo a San Martino di Castrozza dietro a Chavez,ndr) e mi è sfuggita per dei salti di catena, ma oggi il sogno si è avverato. Devo ringraziarlo tanto (Bouchard, ndr), ha fatto un lavoro fantastico per me e io ho lavorato per lui in ottica classifica dei GPM. Sono riuscito a concretizzare il lavoro di tutto il team, spero che sia di buon auspicio per il futuro dopo un periodo molto negativo. Devo ringraziare soprattutto due persone Luciano Rui e Gianni Faresin miei tecnici da Dilettante alla Zalf, mi hanno sempre sostenuto e se non fosse stato per loro non sarei qui. Essere al Giro e vincere è una cosa fantastica".

In programma domani la 13esima tappa di questo Giro d'Italia 2021, l'ultima riservata alle ruote veloci, la Ravenna-Verona di 198 km.

L'ordine di arrivo della 12a tappa:

1. Andrea Vendrame 5h43'48''

2. Chris Hamilton st

3. George Bennett +15''

4. Gianluca Brambilla +15''

5. Giovanni Visconti +1'12''

6. Geoffrey Bouchard +1'25''

7. Nicolas Edet +1'47''

8. Simone Petilli +1'47''

9. Mikkel Honoré +3'00''

10. Simone Ravanelli +4'19''

La classifica generale:

1     1     * BERNAL GOMEZ Egan Arley     48h29'23"

2     41     * VLASOV Aleksandr     45"

3     54     CARUSO Damiano     01'12"

4     101     CARTHY Hugh John     01'17"

5     181     YATES Simon Philip     01'22"

6     75     BUCHMANN Emanuel     01'50"

7     91     * EVENEPOEL Remco     02'22"

8     213     CICCONE Giulio     02'24"

9     155     * FOSS Tobias S.     02'49"

10     4     * MARTINEZ POVEDA Daniel Felipe     03'15"

11     193     BARDET Romain     03'29"

12     127     * VALTER Attila     03'51"

13     211     NIBALI Vincenzo     04'04"

14     5     MOSCON Gianni     04'25"

15     137     TAARAMAE Rein     05'43"

Andrea Vendrame

Getty ImagesAndrea Vendrame

NOTIZIE CORRELATE