QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro d'Italia donne: Longo Borghini lascia la corsa

5 LUGLIO
CICLISMO/GIRO D'ITALIA

Ieri la paurosa caduta in discesa, a pochi chilometri dal traguardo. Il ritiro arriva per motivi precauzionali

SPORT TODAY

Elisa Longo Borghini lascia il Giro d'Italia 2023 a scopo precauzionale dopo la paurosa caduta nella tappa di ieri, in discesa, a pochi chilometri dal traguardo. La campionessa della Lidl-Trek non pare aver riportato grossi danni, comunque, ma dopo i controlli medici di oggi ha deciso di non partire nella sesta tappa con partenza e arrivo a Canelli.

“Ha trascorso una buona notte e i controlli eseguiti questa mattina non mostrano segni di commozione cerebrale. Tuttavia, sente ancora molto dolore e per questo motivo, con rammarico, il team ritiene che la decisione giusta sia quella di non cominciare la tappa odierna del Giro Donne“, si legge nella nota pubblicata dalla squadra statunitense.

Elisa Longo Borghini, che aveva già vinto una tappa in questo Giro, era in corsa per il podio, ma ieri è caduta violentemente lungo la discesa di Sant'Ignazio, a 7 km dal traguardo mentre stava tenendo testa alle prime. La due volte medaglia olimpica ha sbagliato una curva ed è andata a sbattere contro un terrapieno, volando dalla parte opposta.

L'impatto è stato particolarmente violento e la piemontese è rimasta a terra diversi minuti, poi è ripartita e ha terminato con coraggio la tappa, scortata da Shirin van Anrooij, giungendo al traguardo con 7'30” di ritardo dalla vincitrice. Ieri sera i primi controlli in ospedale che hanno escluso fortunatamente fratture e commozione cerebrale per Longo Borghini. Il Giro d'Italia donne perde comunque una sicura protagonista, con Van Vleuten che si avvia a vincere la corsa rosa.

Elisa Longo Borghini

gettyimagesElisa Longo Borghini

NOTIZIE CORRELATE