QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro d'Italia: Bernal imprendibile sullo sterrato: vittoria e Maglia Rosa

16 MAGGIO
CICLISMO/GIRO D'ITALIA

Sembrava fatta per la fuga, con Bouchard e Bouwman a giocarsi la vittoria, ma nell'ultimo sterrato Moscon si riporta sotto e Bernal scatta. Bellissima vittoria e Maglia Rosa conquistata. Distacchi minimi da Ciccione e Vlasov.

SPORT TODAY

La nona tappa del Giro d'Italia 2021, con partenza a Castel di Sangro e arrivo a Campo Felice, per un totale di 158 Km, è vinta da Egan Bernal, che taglia il traguardo in 4h 08' 23''. Secondo un grandissimo Giulio Ciccione, terzo Vlasov, entrambi a 7'' dal vincitore. Remco Evenepoel ha pagato 10'' di distacco. Bernal si prende anche la Maglia Rosa. Vincenzo Nibali è a 2'12".

Nonostante si tratti soltanto del primo round, Bernal spazza via tutti i dubbi sulla propria condizione fisica e stravince sullo sterrato nel finale.

La Corsa:

A circa 50 Km dalla partenza dsi forma subito un drappello di testa composto da Tony Gallopin e Geoffrey Bouchard (AG2R Citroen), Luis León Sánchez (Astana Premier Tech), Giovanni Visconti e Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè), Matteo Fabbro (BORA – hansgrohe), Nicolas Edet (Cofidis), Simon Carr e Ruben Guerreiro (EF Education Nippo), George Bennett e Koen Bouwman (Team Jumbo-Visma), Einer Augusto Rubio (Movistar Team), Tanel Kangert (Team BikeExchange), Michael Storer (Team DSM), Bauke Mollema (Trek – Segafredo), Diego Ulissi (UAE Team Emirates). 

Spaventose le immagini della caduta di Matej Mohoric nella discesa del Passo Godi, dove si è vista la bici compiere un vero e proprio giro della morte. Il corridore sloveno della Bahrain Victorious è stato trasportato subito in ospedale dove, come riferiscono i medici, non ha mai perso conoscenza, anche se dovrà rinunciare alle restanti tappe del Giro. 

Tra i fuggitivi Bouwmans e Gougeard, ultimi sopravvissuti, hanno sognato di giocarsi il successo di tappa, ma oggi non c'è stato niente da fare contro Bernal che, pilotato in modo magistrale da Gianni Moscon sul primo tratto di sterrato, è partito ad una velocità davvero impressionante e si è preso Tappa e Maglia Rosa.

Al termine della tappa, Egan Bernal non riesce a trattenere le lacrime:

"Non riesco a crederci. ho vinto la mia prima tappa in GT. Ho fatto moltissimi sacrifici per essere in questa posizione dopo tutta la sofferenza al Tour della scorso anno. Non riesco davvero a crederci. Ho affrontato davvero moltissime cose per arrivare nuovamente dove sono adesso. So che manca ancora molto alla fine del Giro, ma questa vittoria e indossare la maglia rosa, anche solo per un giorno, è la ricompensa di tutti gli sforzi fatti in questo inverno [...] Pensavo davvero di poter fare bene oggi, ma non ero sicuro di potermi giocare anche la tappa. Se ci sono riuscito è stato soprattutto merito dei miei compagni, che hanno grande fiducia in me e hanno preso in mano la corsa dicendomi che potevo farcela".

L'ordine di arrivo dei primi 10:

1 Egan Arley Bernal Gomez (Col) INEOS Grenadiers 4:08:23

2 Giulio Ciccone (Ita) Trek - Segafredo 0:00:07

3 Aleksandr Vlasov (Rus) Astana - Premier Tech 0:00:07

4 Remco Evenepoel (Bel) Deceuninck - Quick-Step 0:00:10

5 Daniel Martin (Irl) Israel Start-Up Nation 0:00:10

6 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:00:12

7 Romain Bardet (Fra) Team DSM 0:00:12

8 Marc Soler Gimènez (Esp) Movistar Team 0:00:12

9 Daniel Felipe Martinez Poveda (Col) INEOS Grenadiers 0:00:12

10 João Almeida (Por) Deceuninck - Quick-Step 0:00:12

La classifica Generale del Giro 2021:

Egan Arley Bernal Gomez (Col) INEOS Grenadiers 35:19:22

2 Remco Evenepoel (Bel) Deceuninck - Quick-Step 0:00:15

3 Aleksandr Vlasov (Rus) Astana - Premier Tech 0:00:21

4 Giulio Ciccone (Ita) Trek - Segafredo 0:00:36

5 Attila Valter (Hun) Groupama - FDJ 0:00:43

6 Hugh Carthy (GBr) EF Education - Nippo 0:00:44

7 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious 0:00:45

8 Daniel Martin (Irl) Israel Start-Up Nation 0:00:51

9 Simon Yates (GBr) Team BikeExchange 0:00:55

10 Davide Formolo (Ita) UAE Team Emirates 0:01:01

Egan Bernal

Getty ImagesEgan Bernal

NOTIZIE CORRELATE