QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro d'Italia 2022, 2ª tappa: la grande occasione di Joao Almeida

7 MAGGIO
CICLISMO/GIRO D'ITALIA

Il portoghese della UAE Emirates guida la lista dei favoriti per la cronometro cittadina di 9,2 km a Budapest, ma attenzione a Dumoulin e a Van der Poel che punta a difendere la maglia rosa.

SPORT TODAY

Dopo lo spettacolo della prima tappa, con lo sprint regale di Mathieu van der Poel su Biniam Girmay, il Giro d’Italia 2022 consuma la seconda e penultima delle tre frazioni che si svolgeranno in Ungheria. Si tratta della prima cronometro sulle appena due previste: l’ultima sarà quella della tappa conclusiva a Verona e già questo è sufficiente per far capire come i 9,2 km della Budapest-Budapest rappresenteranno un’occasione unica per i (pochi) specialisti delle gare contro il tempo presenti alla Corsa Rosa per gettare sul tavolo le proprie carte nella corsa al successo finale.

Con appena 26,2 km a cronometro sul totale del percorso del Giro 2022 non c’è quindi tempo da perdere per corridori come Tom Dumoulin e soprattutto Joao Almeida, che può essere considerato il favorito principale della seconda tappa alla luce di un percorso tutt’altro che piatto e che può esaltare le caratteristiche ibride del capitano della UAE Emirates rispetto a quelle da cronoman puro dell’olandese.

Il tracciato si svilupperà infatti interamente all’interno della capitale magiara e lungo una ventina di curve, precedute e seguite da brevi rettilinei, prima dello strappo conclusivo con punte al 14% e diversi tratti di pavé che farà sorridere gli scalatori puri, speranzosi di concedere il meno possibile agli specialisti.

Se vuole puntare a vincere il giro Almeida dovrà fare la crono della vita e rifilare un ampio distacco agli scalatori, per poi mettersi sulla difensiva sulle montagne: il portoghese punta quindi dritto a sfilare subito la maglia rosa a Van der Poel, pronto comunque a giocarsi le proprie carte per mantenere il simbolo del primato.

Chances anche per Tobias Foss, altro specialista e compagno di squadra di Dumoulin alla Jumbo-Visma, mentre l’Italia si affiderà a Edoardo Affini, il miglior specialista nostrano nelle cronometro dopo Filippo Ganna, illustre assente e vincitore delle ultime cinque crono al Giro.

 

Joao Almeida

Getty ImagesJoao Almeida, capitano della UAE Emirates al Giro d\'Italia 2022

NOTIZIE CORRELATE