QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro d'Italia, 1° tappa: vittoria e maglia rosa a Mathieu van der Poel

6 MAGGIO
CICLISMO/GIRO D'ITALIA

Alla sua prima presenza al Giro d'Italia, Mathieu van der Poel si impone nella prima tappa della Corsa in Rosa 2021 con partenxa da Budapest, in Ucraina.

SPORT TODAY

Pazzesco, davvero pazzesco il corridore neerlandese Mathieu van der Poel, che riesce a conquistare la vittoria nella prima tappa del Giro d'Italia 2022, di 195 km da Budapest a Visegrád a precedere la cronometro di domani.

van der Poel è riuscito a battere tutti nella salita finale, forse l'unico vero tratto impegnativo di questa prima tappa, arrivando davanti a Biniam Girmay e a Pello Bilbao e sfruttando anche la caduta poco prima dell'arrivo di Caleb Ewan. Interessante l'ottavo posto di Diego Ulissi.

Queste le parole di VDP subito dopo la fine della tappa:

"Sono stato davvero chiuso nella parte finale, e ho fatto super fatica per recuperare una buona posizione, anche uscendo dalla sede stradale e pedalando sullo sterrato. È un emozione stupenda: è stato fantastico vestire la maglia gialla, lo è in questo momento vestire la maglia rosa. Ho fatto un camio al programma tradizionale perché ero consapevole che questa tappa era perfetta per le mie caratteristiche e non volevo lasciarmi scappare un’occasione che non capita ogni anno".

L'ordine di arrivo dei primi 10:

1. Mathieu van der Poel  4h35'28''

2. Biniam Girmay

3.Pello Bilbao

4.Magnus Cort Nielsen

5.Wilco Kelderman

6.Richard Carapaz

7.Bauke Mollema

8.Diego Ulissi

9.Andrea Vendreame

10.Mattias Skjelmose Jensen

Mathieu van der Poel

Getty ImagesMathieu van der Poel

NOTIZIE CORRELATE