QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Giro d'Italia, 16° tappa: trionfa Bernal, sempre più Maglia Rosa

24 MAGGIO
CICLISMO/GIRO D'ITALIA

Il colombiano allunga così sui rivali della classifica generale ed è sempre più padrone del suo destino. Caruso secondo a 2'24".

SPORT TODAY

Egan Bernal è il vincitore della 16° tappa e si conferma sempre più Maglia Rosa del Giro d'Italia. Il campione colombiano era uno dei più attesi della giornata e non ha deluso le aspettative, allungando così ulteriormente sui rivali della classifica generale dopo aver domato Cima Coppi.

La tappa più attesa del Giro d’Italia 2021, la frazione regina da Sacile a Cortina d’Ampezzo, è stata accorciata di ben 59 km a causa del freddo e il maltempo, da 212 a 155 km. Il presidente dell'ACCPI e rappresentante dei corridori al Giro Salvato ha spiegato la situazione: "I corridori vogliono fare la tappa, ma si va per tre volte sopra i 2000 metri, si sperava in un miglioramento del tempo. Ma guardando le previsioni non si voleva arrivare a condizioni estreme. Ringrazio l'organizzazione per la sensibilità dimostrata nei confronti dei corridori. Confermo che al momento è confermata la discesa del Passo Giau e i corridori si impegneranno a fare una corsa spettacolare fino a Cortina".

Bernal è arrivato così a Cortina prima di tutti, davanti a Caruso(adesso 2° nella classifica generale) e Bardet. Perde tanto invece Simone Yates. Ciccone quarto, subito dietro di lui Carthy e Almeida. Vlasov all’arrivo paga 2'10'' da Bernal, Yates 2'36”. Il colombiano è sempre più padrone del Giro d'Italia. Per Bernal è la seconda tappa vinta, ma quella di oggi vale davvero tanto. Merita un applauso anche Vincenzo Nibali, oggi uno dei protagonisti in fuga nonostante l'infortunio di ieri.

Bernal a fine tappa ha parlato anche di Pantani: "Una vittoria con la Maglia Rosa e mi sono levato alla fine la felpa per farla vedere, sono contento. Quando ho attaccato volevo dare spettacolo, mi piace quando la tappa è dura e serve grinta. Volevo fare qualcosa di speciale, era un rischio ma ci credevo e abbiamo fatto una grande cosa. Impresa alla Pantani? Mi fa piacere, un corridore a cui mi ispiro. Ho una sua caricatura a casa, siamo anche nati lo stesso giorno".

Egan Bernal

Getty ImagesEgan Bernal

NOTIZIE CORRELATE