QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Froome alza la voce: “Basta criticare chi fa sacrifici”

20 AGOSTO
CICLISMO

Il keniano bianco, impegnato prossimamente al Giro di Germania, ha espresso un parere piuttosto netto riguardo a chi giudica e commenta negativamente le performance dei corridori.

SPORT TODAY

È un accorato e sentito appello quello rivolto da Chris Froome agli addetti ai lavori del ciclismo e non solo. Attraverso il proprio canale Youtube infatti, il keniano bianco ha sollevato la questione delle critiche sempre più pesanti e immotivate rivolte ai corridori i quali, secondo lui, meritano più rispetto e considerazione alla luce dei sacrifici che fanno tutto l’anno.

"Ci sono aspettative troppo importanti e quasi inumane nei confronti degli atleti. Non penso che tutti siano in grado di sopportare questo a livello emotivo e le critiche mosse in generale sono esagerate ” ha dichiarato Froome molto serio.

“Vediamo sempre di più che gli sportivi di alto livello fanno fatica a gestire l’ accesso diretto ai social proprio per questo. Le persone possono sedersi davanti a uno schermo e lanciare insulti , cosa che invece non accadrebbe dal vivo in un contesto non virtuale, come al supermercato".

Il quattro volte vincitore del Tour de France ha poi usato l’esempio della stagione attualmente in corso per suggerire di esternare giudizi più ragionati e moderati.

"Tanti sono stati messi sotto pressione , visto l’ appuntamento olimpico di quest’annata” ha poi proseguito l’alfiere della Israel Start-Up Nation .

“Per questo, se posso inviare un messaggio a tutti è quello di pensarci due volte a muovere una critica affrettata che possa sfociare nell’ insulto , visto che ognuno di noi rappresenta il nostro Paese. Siamo i primi ad aspettarci il meglio da noi stessi, per cui non dovremmo essere così veloci nelle conclusioni ”.

Froome ora, dopo la rinuncia alla Vuelta espana, a meno di cambi di programma dell’ultimo minuto sarà al via del Giro di Germania, prima sua corsa dalla conclusione di una difficile Grande Boucle.

" È stata un’edizione molto difficile per quanto è accaduto, ma sono contento di come l’ho affrontata" ha affermato a proposito dell’ultimo Tour de France chiuso in 133ª posizione.

Chris Froome

GettyChris Froome

NOTIZIE CORRELATE