QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Formolo: confermata la frattura del polso

24 GENNAIO
CICLISMO

"Il processo di guarigione, della durata di 4-6 settimane, non prevede interventi chirurgici"

SPORT TODAY

Il fatto è accaduto lunedì 3 gennaio nella discesa del Col de la Turbie, ma Davide Formolo ne ha parlato solo un pò di giorni più tardi. 

"La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo: stavo scendendo veloce, andavo verso destra e un cucciolo di cinghiale ha attraversato la strada correndo. Non ho potuto farci niente, ha sbattuto con la testa sulla mia ruota anteriore. Sono caduto. Stavo scendendo a 60 km/h e mi sono trovato per terra." Questo è quanto ha raccontato il ciclista italiano che temeva di essersi rotto qualcosa.

E purtroppo per lui gli accertamenti clinici a cui si è sottoposto, hanno confermato che Davide Formolo è alle prese con una frattura del polso destro.

Oggi il dottor Adrian Rotunno, responsabile sanitario del Team UAE Emirates, formisce un aggiornamento sulle condizioni di Formolo: "In seguito a una caduta occorsa alcune settimana fa, Davide Formolo sta recuperando da una frattura bicorticale dell'osso uncinato del polso destro. Il processo, della durata di 4-6 settimane, non prevede interventi chirurgici. Attualmente, il corridore può allenarsi al chiuso, in attesa di effettuare ulteriori esami a inizio febbraio. Se non dovessero insorgere ulteriori complicazioni, Formolo potrà tornare alle gare tra 6 settimane".

Un piccolo contrattempo a cui avrebbe sicuramente rinunciato visto il fitto calendario che attende Davide Formolo. Strade Bianche, la Tirreno in appoggio a Tadej Pogacar, la Sanremo e poi la preparazione al Giro d'Italia, quello di Svizzera e Polonia e poi tanto altro ancora come il Lombardia e la Veneto Classic. Insomma tanti impegni in cui il polso di Formolo dovrà essere al meglio visto la quantità di kilometri che dovrà pedalare.

Tour de France, le foto della seconda tappa

Getty ImagesIn classifica generale primo degli italiani Davide Formolo al 7 posto.

NOTIZIE CORRELATE