Domani iniziano gli Europei a Grenchen e il CT delle Nazionali Pista Marco Villa ha diramato le convocazioni, saranno impegnati dall'8 al 12 febbraio sul velodromo elvetico 22 atleti (9 donne e 13 uomini): un anno fa difendere a Monaco furono tre i successi, Elia Viviani nell'eliminazione, la coppia Barbieri Zanardi nella Madison e Barbieri nell'Omnium; la manifestazione è la prima che assegna per la qualificazione olimpica.
Questo l'elenco dei convocati:Donne
Martina Alzini - Cofidis Women Team
Elisa Balsamo - Trek Segafredo
Rachele Barbieri - GS Fiamme Oro
Giada Capobianchi - C.S. Esercito
Vittoria Guazzini - GS Fiamme Oro
Martina Fidanza - GS Fiamme Oro
Letizia Paternoster - GS Fiamme Azzurre
Miriam Vece - C.S. Esercito
Silvia Zanardi - Bepink
Uomini
Liam Bertazzo - Team Maloja Pushbikers
Matteo Bianchi - C.S. Esercito
Simone Consonni - Cofidis
Filippo Ganna - Ineos Grenadiers
Francesco Lamon - GS Fiamme Azzurre
Jonathan Milan - Bahrain Victorius
Manlio Moro - Zalf Euromobil Desiree Fior
Stefano Moro - GS Fiamme Azzurre
Mattia Pinazzi - Arvedi Cycling ASD
Mattia Predomo - Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
Michele Scartezzini - GS Fiamme Azzurre
Matteo Tugnolo - Arvedi Cycling ASD
Elia Viviani - Ineos Grenadiers
Mercoledì 8
Si comincia con le gare a squadre: alle 18.30 è in programma la finale dello scratch femminile, poi seguirà quella dell’eliminazione maschile; in serata si assegneranno i titoli della velocità a squadre femminile (ore 19.15) e maschile (19.25).
Giovedì 9
Alle 18.15 ci sarà la finale della corsa a punti maschile, alle 19.25 quella dell’eliminazione femminile, alle 20 la finale del km da fermo maschile, alle 20.45 la finale dell’inseguimento a squadre donne e alle 21 quella dell’inseguimento a squadre uomini.
Venerdì 10
La prima finale è alle 19.05 lo scratch maschile: alle 19.40 le finali dell’inseguimento individuale maschile, alle 20 cominciano le finali della velocità femminile, alle 20.10 la prova decisiva dell’omnium femminile.
Sabato 11
Alle 18.35 si svolgeranno i 500 mt femminili, alle 19 tocca all’inseguimento individuale femminile, alle 19.15 alla quarta prova che concluderà l’omnium maschile, alle 19.50 le finali della velocità maschile e alle 20.20 quella della corsa a punti femminile.
Domenica 12
Saranno assegnati di pomeriggio gli ultimi titoli: alle 15.50 la madison femminile, alle 16.45 il keirin donne, alle 16.55 il keirin maschile e alle 17.20 la madison maschile, che chiuderà la rassegna.
Getty ImagesSimone Consonni e Elia Viviani durante l\'Americana a Tokyo 2020