QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa del mondo di ciclocross: la prudenza di Mathieu Van der Poel

22 DICEMBRE
CICLISMO

"Non so se avrò subito la forza di stargli dietro ma spero di sorprendermi”

SPORT TODAY

Finalmente ci siamo. Mathieu Van der Poel conferma il suo rientro per la tappa di Coppa del mondo di ciclocross a Dendermonde, in Belgio, domenica 26 dicembree raddoppia. Il ciclista olandese infatti sarà al via anche il giorno successivo nella Superprestige di Zolder, sempre nelle Fiandre.

Il campione olandese non corre dalla Parigi-Roubaix di inizio ottobre in cui finì terzo dietro il nostro Sonny Colbrelli e il belga Florian Vermeersch.

“Non sono ancora al top - ha detto Van der Poel - perché per una decina di giorni non mi sono potuto allenare a causa della ferita al ginocchio sinistro. Ma ora le cose vanno meglio, anche se domenica non so se sarò in grado già di vincere. Ho visto correre Van Aert e mi è sembrato già in grandissima forma, credo che vada anche più forte dello scorso anno...Non so se avrò subito la forza di stargli dietro ma spero di sorprendermi”.

Ovviamente la condizione non sarà quella dei giorni migliori. Dopo che suo padre Adrie lo ha più volte ripetuto nelle scorse settimane, è ora lui stesso a far capire che non si vede pronto per andare subito a giocarsela con il suo rivale di sempre Wout Van Aert, che sta letteralemente dominando in lungo e in largo la competizione.

"Ho dovuto ritardare il mio rientro per dei dolori al ginocchio, anche se penso che tutto sarà rientrato in ordine entro domenica. Al momento voglio innanzitutto ritrovare la condizione, poi il mio obiettivo è essere campione del mondo ed è quel giorno che dovrò essere al massimo della forma”.

Cosa è successo al campione olandese? Dopo i noti problemi alla schiena che lo hanno accompagnato per tutta la stagione, ci si è messa anche la caduta nella prova di MTB a Tokyo a peggiorare le cose. E come se non bastasse, un banale scivolone gli ha causato problemi nel corso dell’autunno, costringendolo a rimandare di una settimana l’esordio stagionale nel ciclocross. “Il 25 novembre sono caduto in una uscita in foresta con degli amici – rivela – Pensavo che con il passare dei giorni la situazione sarebbe migliorata, ma ho avvertito forti dolori e ho dovuto smettere di allenarmi per dieci giorni. Ora comunque arrivo da tre buone settimane di allenamento e sono pronto a tornare”.

 

van der poel

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE