QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Cioni: “Ganna vuole vincere la Parigi-Roubaix”

8 FEBBRAIO
CICLISMO

Il preparatore atletico del recordman dell'ora italiano: “I suoi obiettivi sono anche i Mondiali a cronometro e le corse contro il tempo al Giro d'Italia”

SPORT TODAY

Filippo Ganna vuole tornare alla grande in questo 2023. Lo dice a chiare lettere il suo preparatore atletico, l'ex ciclista Dario Cioni. Ha tre grandi obiettivi per questa stagione: “La Parigi-Roubaix, i Mondiali a cronometro e le corse contro il tempo al Giro d'Italia”. Obiettivi ambiziosi per il recordman dell'ora italiano.

“Pippo vuole provare a vincere la Roubaix, vedremo cosa succederà. Non è detto che la vinca già quest'anno, ma l'importante sarà fare un passo in avanti. So che Filippo vuole essere nel finale della corsa per provare a giocarsi la vittoria”.

Cioni spiega qual è stata la tattica per affrontare al meglio l'anno sulle due ruote: “Pippo ha avuto un finale di stagione molto impegnativo, tra il Mondiale su pista e il Record dell’Ora. La scelta di quest’anno è stata quella di non ricominciare subito con una cronometro come successo gli scorsi anni, ma di partire un po’ più tranquilli in modo tale da fare una preparazione invernale più blanda. Si è poi aggiunta l’operazione agli occhi (per migliorare la vista) perché il dover portare le lenti nelle corse, soprattutto in quelle del Nord, per lui era un limite e quindi la sua preparazione è ritardata ancora di qualche giorno, iniziando ad allenarsi i primi di dicembre”.

Nella Vuelta di San Juan Ganna ha retto anche in salita: “Pippo è molto versatile e lo ha dimostrato nel finale della scorsa stagione. Il record dell’ora ha richiesto molto lavoro, sia fisico che mentale e sono certo che gli sia rimasta un po’ di condizione. Filippo è molto scientifico nell'approccio alle gare, soprattutto nelle cronometro, ma nelle corse ha molta fantasia”.

I Mondiali arriveranno quest'anno a inizio agosto: “Dovremo provare a sfruttare la sua versatilità. La pista farà sicuramente parte del suo avvicinamento ai Mondiali e sarà importante arrivare in ottima condizione all’appuntamento. In questo caso Pippo sarà in grado di fare grandi cose sia nel quartetto che nella cronometro”.

Ganna nel 2022 è stato un po' meno brillante dell'anno prima nelle gare contro il tempo: “A livello di risultati sicuramente siamo stati meno bravi rispetto alle passate stagioni, fisicamente non era allo stesso livello del suo anno migliore, ma non eravamo neanche troppo lontani”.

Ganna

GettyGanna

NOTIZIE CORRELATE