QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclocross – Van Aert imprendibile, sua la Duinencross di Koksjide

5 GENNAIO
CICLISMO

Il belga si aggiudica una delle gare di maggior prestigio, “Il Cross delle Dune” dominando l’intero circuito ed incrementando il conteggio che lo vedo davanti al rivale storico Van Der Poel per 5-3.

SPORT TODAY

È Wout Van Aert il re indiscusso del percorso sabbioso di Koksjide, gara di assoluto prestigio e vinta annientando la concorrenza, centrando così il sesto successo dell’annata.
L’atleta belga dopo i primi giri piuttosto equilibrati ha lanciato il guanto di sfida appena post metà gara incrementando un passo risultato poi inavvicinabile per chiunque, anche per il rivale storico Van der Poel. Il neerlandese ha provato a ricucire lo strappo ma ben presto si è trovato costretto ad alzare bandiera bianca anche a causa dei problemi alla schiena che lo stanno tormentando da un po’. L’atleta, giunto al traguardo in seconda piazza con 1’38’’ di distacco, ha confermato il fastidio nella zona lombare anche nell’intervista post gara.
A prendersi il terzo posto Laurens Sweeck che ha cercato di non staccarsi troppo dai due giganti, salvo poi proccuparsi di contenere gli attacchi di Eli Iserbyt. 
Fra tre giorni il duello sarà di nuovo in atto nella tappa di Coppa del Mondo di Zonhoven.

Il vincitore di oggi commenta così:"E' bello vincere dopo una fuga, volevo questa vittoria perché mi sentivo alla grande. Ho azzeccato la scelta degli pneumatici, ho iniziato con le slick e poi ho cambiato quando ha cominciato a piovere più forte; ero determinato a vincere oggi, non tanto perché avevo perso a Herentals, ma perché non correvo da un po' a Koksijde. L'esultanza all'arrivo è stata appunto per lo spettacolo, spero che la gente apprezzi".

Queste le dichiarazioni di un Van der Poel in pensiero per il mal di schiena: "Improvvisamente mi è tornato il mal di schiena, è un peccato perché il cross odierno era una delle gare che mi ero segnato sul calendario. Mi sentivo abbastanza bene e le gambe andavano bene, ma a un certo punto non riuscivo a mettere un piede davanti all'altro e oggi è andata così, nelle ultime cinque gare io e Van Aert siamo andati alla pari e dovevamo contenderci la vittoria di oggi. Vederò di recuperare per domenica, si corre a Zonhoven".  

Wout Van Aert

Getty ImagesWout van Aert

NOTIZIE CORRELATE