QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo: tutti i dubbi di Chris Froome

27 OTTOBRE
CICLISMO

“Non so se sarò nelle condizioni di poter vincere un altro Tour"

SPORT TODAY

Il suo passaggio alla Israel Start-Up Nation era attesissimo, ma Chris Froome non ha più ritrovato la gamba dei giorni migliori e forse non tornerà mai più quello di un tempo. Il britannico in ogni caso ha un carattere di ferro e non vuole certo arrendersi. Certo l'incidente al Delfinato ha modificato tante cose e di questa nuova situazione, Chris Froome ne deve prendere atto, nonostante sia uno tra i ciclisti più vincenti di sempre.

Il keniano nella sua carriera infatti si è aggiudicato quattro volte il Tour de France, due volte la Vuelta a Espana e una volta il Giro d’Italia, entrando così nel club della tripla corona. Adesso a 36 anni compiuti, sta cercando di tornare ai propri livelli con fatica, ma con tanta volontà.

Certo l'incidente lo ha segnato. Per Froome il momento è stato tanto brutto quanto delicato. “Non so se sarò nelle condizioni di poter vincere un altro Tour, il quinto, dopo quello che è successo e che ho passato – ha dichiarato il nativo di Nairobi ai microfoni di Cyclingnews – So di avere poche possibilità, ma rimane il mio obiettivo. Questo è ciò che mi spinge a dare il 100%”.

Sarà una mission impossible? Può darsi, ma il carattere a Froome non manca: “E’ il Tour che mi spinge ad andare avanti. Se tornerò in condizione nel 2022, l’anno dopo, o l’anno dopo ancora, è quello su cui continuerò a lavorare fino a quando non diventerà impossibile. Questo è ciò che mi fa salire sulla mia bici ogni giorno. Finché avrà dei miglioramenti nell’allenamento crederò che sia ancora realizzabile e continuerò a lavorare per questo“.

Infine, una riflessione profonda su quanto ha dovuto attraversare nell’ultimo periodo, non solo sulla strada. “La sofferenza mi ha fatto scoprire prospettive diverse alla mia carriera e alla mia vita. Mi ha reso grato per ciò che ho fatto. Ho avuto una seconda possibilità di essere un ciclista professionista. So che non molti lo capiscono, quindi sono più grato che mai e questo mi ha dato la motivazione per tornare al mio vecchio livello”.

 

 

ChrisFroome

Christophe Petit-Tesson - Pool/Getty Images,Four-time Tour de France winner Chris Froome

NOTIZIE CORRELATE