QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo: svelato il Tour of the Alps

5 NOVEMBRE
CICLISMO

Presentato a Milano l'ex Giro del Trentino che sarà lungo 719 km

SPORT TODAY

E' stato presentato quest'oggi a Milano la 45a edizione del Tour of The Alps 2022. 

Cinque tappe divise fra Trentino, Alto Adige e Tirolo, 719 km e 13.750 metri di dislivello: si parte da Cles il 18 aprile e si arriva a Lienz il 22, con la stessa formula vincente degli anni passati. Tappe brevi, impegnative, ma non proibitive, aperte a diverse soluzioni per garantire il massimo dello spettacolo.

Il tracciato disegnato dagli organizzatori è dedicato maggiormente agli scalatori, come di consueto, con salite lunghe e storiche come il Passo Rolle e il Passo della Mendola, alternate a passi brevi e duri come il Furcia e lo Stronach, ultima e durissima ascesa prevista dalla corsa.

I trasferimenti sono ridotti al minimo indispensabile. Tutte le frazioni infatti prenderanno il via nel luogo in cui è terminata la precedente. 

LE TAPPE


1a tappa: Cles - Primiero/San Martino di Castrozza km 159

2a tappa: Primiero/San Martino di Castrozza - Lana km 153

3a tappa: Lana - Villabassa km 149

4a tappa : Villabassa - Kals am Grossglockner km 142

5a tappa: Lienz - Lienz km 116

La prima tappa collegherà Cles con Primiero/San Martino di Castrozza (159 km). Passo Brocon e Passo Gobbera faranno da anteprima a un finale caratterizzato dallo strappo di via Molaren. Martedì 19 aprile si ripartirà in salita nella 2/a tappa, da Primiero/San Martino di Castrozza a Lana (153 km). Ad attendere gli atleti c'è subito il Passo Rolle, tetto del Tour of the Alps 2022, seguito nella seconda metà di tappa dalla Mendola e dal Palade, prima del finale verso Lana. Tutta altoatesina la terza tappa: 149 Km da Lana a Villabassa, caratterizzata dalle arcigne salite che costeggiano la Val Pusteria, Terento e soprattutto il Passo Furcia, affrontata dal versante più impegnativo. La Villabassa-Kals am Grossglockner, di 142 km, sarà invece la quarta e penultima tappa del Tour of the Alps che fa il proprio ingresso in Tirolo attraverso la Val Pusteria. Sarà invece l'Osttirol a ospitare venerdì 22 aprile il finale con una frazione breve, 116 Km, ma ricca di sorprese con partenza e arrivo a Lienz. Chi sarà il successore di Simon Yates?

 

 

simon yates

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE