QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo in lutto: addio alla leggenda Ercole Baldini

1 DICEMBRE
CICLISMO

L'ex campione olimpico si è spento all'età di 89 anni.

SPORT TODAY

Mondo del ciclismo in lutto: si è spento all'età di 89 anni il campione Ercole Baldini. Una leggenda delle due ruote che in carriera si è aggiudicato il record dell'ora, un Grand Prix des Nations (in quegli anni era l'equivalente del campionato mondiale a cronometro), un campionato italiano su pista, due campionati italiani su strada, un campionato del mondo su pista, un campionato mondiale su strada, un titolo olimpico in linea ed un Giro d'Italia. 

Il "Treno di Forlì" è l'unico nella storia del ciclismo ad aver vinto una medaglia d'oro olimpica, un campionato mondiale ed un Grande Giro. Un traguardo prestigioso che lo ha consacrato come leggenda del suo sport. Nel 2016 anche un riconoscimento importante: Baldini è stato inserito nella Hall of Fame del Giro d'Italia.

Per tutti era il nuovo Coppi, ma Baldini dopo i tre anni d'oro (1956-58) non riuscirà più a ripetersi su quei livelli per le conseguenze nefaste di un’appendicite e per l’eterna difficoltà a contenere il peso. I suoi trionfi comunque non verranno mai dimenticati dagli appassionati del ciclismo.

Sono giorni tristi per il ciclismo italiano: ieri la morte di Davide Rebellin, oggi quella di Baldini. Un paio di settimane fa, il "Treno di Forlì" era stato ricoverato in ospedale e da allora ha cominciato a spegnersi. Non si spegnerà però l'amore dei fan, che hanno omaggiato il campione sui social dopo la notizia della scomparsa.

Ercole Baldini

Getty ImagesErcole Baldini

NOTIZIE CORRELATE