QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo: il papà di Van der Poel frena su Mathieu

6 DICEMBRE
CICLISMO

"Non aspettatevi troppo, Mathieu sta pedalando poco"

SPORT TODAY

Wout Van Aert ha vinto al suo esordio, la tappa di ciclocross a Boom.

Il campione del Belgio ha già fatto vedere di essere un Marziano del ciclocross. Dopo 3 giri aveva già 50 secondi di vantaggio che al traguardo sono diventati 1' 40''. Thomas Pidcock invece, dal canto suo, ha dimostrato di avere la gamba, ma ha dovuto fare i conti con la insidiosissima discesa che lo ha relegato al settimo posto finale.

Archiviata questa vittoria, ora gli appassionati del ciclocross attendono con molto interesse il rientro alle corse di Mathieu van der Poel, previsto per il prossimo 18 dicembre a Rucphen. C'è chi però non va controcorrente, ma cerca di smorzare i facili entusiasmi ed è il padre del ciclista olandese.

Adrie van der Poel era presente alla gara di Boom perché stava seguendo suo figlio David, il fratello maggiore di Mathieu, e al termine della prova ha dichiarato che per le prime gare saranno cauti.

"In questo periodo Mathieu è molto calmo e sta andando poco in bici – Ha detto Adrie van der Poel - perché ha avuto una stagione molto dura. Ha scelto di prendersi un periodo di riposo molto lungo, dobbiamo avere pazienza e poi vedremo come andrà".

La stagione ciclistica di Mathieu è stata piuttosto intensa: oltre ai successi, c’è da ricordare che purtroppo c'è stata anche la caduta a Tokyo durante la prova olimpica di Mountain Bike che ha causato non pochi problemi al campione olandese. Per le prime gare della stagione di ciclocross Adrie Van der Poel vuole essere cauto, ma è anche vero che quando si parla di fenomeni come Mathieu, una vittoria non è mai da escludere. 

"Non sono sorpreso del risultato di Wout – ha detto Adrie –: era un percorso adatto alle sue caratteristiche, sembrava disegnato appositamente per lui e poi ho seguito il suo lavoro su Strava. Abbiamo potuto seguire tutto il lavoro fatto da Wout nelle ultime settimane, perché pubblica tutti i suoi dati. Ha svolto molto lavoro di allenamento per il ciclocross. Grazie a questi dati siamo riusciti a capire anche il tempo che avrebbe fatto in gara ed era facile intuire che la vittoria sarebbe andata a lui".

 

van der poel

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE