QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo: idee chiare per il campione del mondo Alaphilippe

2 DICEMBRE
CICLISMO

"Rinuncio al Fiandre, per vincere la Liegi"

SPORT TODAY

Lo ha sempre detto e ripetuto fino ad oggi: “Preferisco le emozioni ad un piazzamento. Arriverà un giorno in cui farò classifica al Tour. Non voglio che si pensi che mi tiro indietro, ma per ora la mia ambizione primaria è vincere altre classiche."

Discorso e idee molto chiare anche se prima o poi, il campione dle mondo ci proverà...cercherà di vincere la Grande Boucle e arrivare a Parigi con la maglia gialla sulle spalle. "Vincere il Tour? Non voglio pentirmi in seguito per non averci mai provato".

La stagione praticamente appena conclusasi di Alaphilippe è stata a dir poco straordinaria, difficile e meravigliosa allo stesso tempo. Ha cercato di onorare la sua maglia arcobaleno e ci è pienamente riuscito, conquistandola per altri 12 mesi lo scorso settembre in Belgio. E poi per il campione francese nel 2021 ci sono state la vittoria di tappa e la maglia gialla al Tour de France, la Freccia Vallone e poi ancora una volta quell’iride su fondo bianco, conquistato in un Mondiale, che prima della partenza sembrava già essere assegnato ai padroni di casa.

Al Tour de France, Alaphilippe si concentrerà ancora una volta sulle vittorie di tappa, senza dover pensare alla classifica generale. Inoltre sappiamo che il campione del mondo non sarà al via del Giro delle Fiandre il prossimo anno, anche questo è stato già svelato e sappiamo per certo che Lulù ha un debole per la corsa fiamminga.

"Anche se è una gara che amo molto, la combinazione con le classiche valloni non è fattibile". Vedremo Alaphilippe probabilmente alla Milano-Sanremo, ma per quanto riguarda le altre Classiche ha deciso di puntare su quelle della Vallonia. "Negli ultimi anni ho cercato di essere il migliore sia al Giro delle Fiandre che a Liegi-Bastogne-Liegi, ma ho capito che questo non è possibile. La mia intenzione è quella di tornare un giorno al Giro delle Fiandre, ma non sarà l'anno prossimo. Per il momento le Classiche valloni si addicono di più al mio modo di correre".

Julian ha preso parte due volte al Giro delle Fiandre: nel 2020 si ricorda la caduta e il ritiro e poi quest’anno, dove non ha certamente brillato. Diversamente sono 7 le partecipazioni alla Liegi-Bastogne-Liegi con una vittoria sfuggita nel 2020 e il secondo posto di quest’anno che si aggiunge a quello conquistato nel 2015. Alaphilippe le idee le ha molto chiare e la Liegi-Bastogne-Lieg sarà la corsa che maggiormente cercherà di vincere nella prossima stagione.

Ciclsimo: Alaphilippe ancora campione del mondo, le foto

Getty ImagesCiclsimo: Alaphilippe ancora campione del mondo, le foto

NOTIZIE CORRELATE