_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Sarà una stagione importantissima per lo scalatore abruzzese Giulio Ciccone, che viene da due anni pieni di infortuni e cadute che ne hanno limitato non poco prestazioni e risultati. L'italiano sarà impegnato sia nel Giro d'Italia che nel Tour de France, oltre a correre alcune Classiche Monumento nella prima parte di stagione come per esempio la Liegi.
Il suo debutto ufficiale avverrà il 2 febbraio in Spagna per la Volta a la Comunitat Valenciana, ma il calendario è davvero ricchissimo di impegni, e Ciccone vuole ripagare la fiducia che la Trek – Segafredo ha sempre avuto in lui anche in periodo davvero difficili della sua carriera:
"Ho un anno importante davanti a me e voglio competere con la massima dedizione. Questo è il mio unico pensiero. Un bel calendario mio attende con la combo Giro-Tour che mi entusiasma molto. Tutte le mie energie, sia fisiche che mentali, sono orientate esclusivamente alle gare [...] Questa stagione porta differenti aspettative. Sento il dovere e il bisogno di ottenere risultati per me e per il team che ha sempre creduto in me. Nel passato i miei debutti erano accompagnati da domande e conversazioni riguardo al mio potenziale e al mio talento, a quanto potessi crescere. Con il rispetto per tutti, non ne voglio più parlare".
Una parola anche sulle Classiche Monumento come la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi:
"Ci sono gare che mi intrigano molto, come la Freccia e la Liegi. Competizioni in cui voglio essere in grado di misurarmi con i più forti come la Tirreno – Adriatico e la Volta Catalunya ma prima un inizio impegnativo alla Volta a la Comunitat Valenciana, al Tour de la Provence e al Trofeo Laigueglia. In questo percorso verso il Giro e il Tour sono sicuro che ci saranno giorni in cui avrò le sensazioni migliori. Questi saranno i momenti da sfruttare al meglio per lasciare il segno”.
Infine, un commento sulla sua partecipazione ai grandi Tour di quest'anno, il Giro e il Tour:
"Il Giro è la gara che viene prima e i miei sforzi sono concentrati su quello. Non mi riferisco solo all’allenamento. Ci sono energie mentali che devono essere preservate. Se inizio a pensare a entrambe le corse non sarò in grado di lavorare con serenità. Dopo il Giro tirerò una riga e mi concentrerò sul Tour. Non è una questione di preferenze o priorità, ma solamente di pianificazione per essere in grado di correre entrambe le gare al meglio”.
Getty ImagesGiulio Ciccone