QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo, Alaphilippe: "Preferisco le emozioni alla classifica"

18 NOVEMBRE
CICLISMO

"Arriverà un giorno in cui farò classifica al Tour"

SPORT TODAY

Arriverà anche il tempo in cui il due volte campione del mondo, Julian Alaphilippe si dedicherà anima e corpo al Tour de France e più in generale alle grandi corse a tappe, cercando di fare classifica.

Non adesso, non nella prossima stagione. Certamente il campione francese ha anche nelle sue corde la possibilità di fare molto bene anche nei grandi giri: su tutti ricordiamo l’exploit alla Grande Boucle 2019, quando ha indossato a lungo la maglia gialla prima di cedere nell’ultima settimana, fino a concludere la corsa in quinta posizione. 

Se quello poteva essere il trampolino di lancio verso una carriera dedicata appunto alle grandi corse a tappe, ci si sbagliava di grosso, perchè Alaphilippe continua a sentirsi molto più a suo agio, come corridore di classiche e potenziale vincitore di tappe, correndo con più libertà e spensieratezza, oltre che con risultati indubbiamente di altissimo livello.

“Preferisco le emozioni ad un piazzamento – spiega a Le Parisien a margine della presentazione del suo libro – Arriverà un giorno in cui farò classifica al Tour. Non voglio che si pensi che mi tiro indietro, ma per ora la mia ambizione primaria è vincere altre classiche. La domanda per quanto mi riguarda non è se sarei capace di accantonare tutto il resto per il Tour, ma piuttosto se sarei felice e se ho davvero voglia di calcolare tutto per questo obiettivo”.

Inutile nascondere l'ambizione primaria per il 2022 del due volte campione del mondo: la Liegi – Bastogne – Liegi resta senza dubbio il suo grande pallino. E infine una battuta su quel famoso Tour del 2019 in cui viene fuori tutta l'onestà di Alaphilippe: “Basta dire che avrei potuto vincere nel 2019 – aggiunge – È falso. Sono arrivato quinto stringendo i denti, con coraggio, ma onestamente chi si ricorda il nome del quinto classificato? Non so cosa mi aspetta in seguito, ma è questo il bello…”

Julian Alaphilippe

Getty ImagesJulian Alaphilippe celebrates his victory on stage one of the Tour de France

NOTIZIE CORRELATE