_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Nella giornata di oggi è stato svelato finalmente, dal sito Tuttobiciweb.it , il percorsoo del Giro Rosa 2021 , la versione femminile della gara ciclistica più famosa del Bel Paese si terrà dal 2 all’11 luglio. Le tappe complessive della gara saranno 10, dentro le quali si troveranno una cronometro a squadre, una cronoscalata della salita di Cascata del Toce , resa leggendaria per essere stata sede di uno degli ultimi scatti del pirata Marco Pantani al Giro d’Italia 2003 ( fonte: aosport.it ), e otto frazioni regolari in linea.
Lo start sarà venerdì 2 luglio con una cronometro a squadre di 26,7 chilometri che da Fossano va a Cuneo . Il giorno dopo sarà il turno delle montagne con la Boves-Prato Nevoso di 100 chilometri . L’erta di Prato Nevososi è vista molte volte al Giro d’Italia maschile , ed è stata presente anche nel percorso del Tour de France. L'ultimo appuntamento risale al Giro 2018 , quando in vetta si impose il tedesco Maximilian Schachmann.
Domenica 4 luglio toccherà alla Casale Monferrato-Ovada di 135 chilometri , mentre lunedì 5 luglio sarà la volta della sopraccitata cronoscalata, la quale misura 11,2 chilometri. Poi altre due tappe, il giorno successivo la Milano-Carugate di 120 chilometri , mentre mercoledì 7 luglio è in programma la Colico-Colico di 155 chilometr i.
Dopo di che il Giro Rosa passerà dalla tappa Soprazzocco di Gavardo-Puegnago del Garda di 109,6 chilometri, e successivamente San Vendemiano-Mortegliano di 129,4 chilometri.
Arriviamo a sabato 10, con la Feletto Umberto-Monte Matajur di 122 chilometri , mentre a concludere il Giro Rosa 2021 ci sarà la Capriva del Friuli-Cormons di 113 chilometri.
Getty ImagesAnna Van Der Breggen