_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dopo la tempesta sorge sempre il sole e questo vale anche per Vincenzo Albanese. Il ciclista che corre per la Eolo Kometa a gennaio è stato vittima di una brutta caduta durante il ritiro con il suo team ad Oliva e ha dovuto frenare la sua preparazione.
È tornato in pista solo a partire dal Giro di Sicilia, dove ha conquistato la maglia a punti ed ha chiuso terzo nella classifica generale, ed ora che la condizione sta migliorando è pronto a tuffarsi a pieno nella stagione.
A OA Sport ha dichiarato: “Finalmente sto meglio, dopo la caduta è stato tutto un po’ complicato, ma ora posso dire di aver superato quel periodo”.
“Correrò alla Vuelta ad Asturias e poi al Giro D’Italia, non vedo l’ora. Obiettivo? MI piacerebbe vincere un paio di tappe, una su tutte quella a Salerno, la mia città, e a Napoli, ma ci sono anche altre tappe interessanti”. “Mi spiace non essere al via alla classiche del Nord – prosegue Albanese – sono terreni in cui potrei difendermi bene, peccato, sarà per il prossimo anno, in questa stagione puntiamo tutto sul Giro poi tireremo una riga e valuteremo il da farsi”.
Infine sulla squadra: “Durante l’infortunio è stato difficile, ho perso quasi un mese, ma per fortuna la squadra mi è sempre stata vicina, a loro devo tutto ed ora che la condizione è buona è giunto il momento di ripagarli”.
Se l’obiettivo stagionale resta fare bene al Giro d’Italia, il sogno nel cassetto è, però, un altro: “Vorrei vincere la Milano – Sanremo”.
Getty ImagesVincenzo Albanese