_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La possibilità era nell’aria sin dalla caduta al Tour de France, ma ora arriva la conferma ufficiale da parte di Mark Cavendish: per parlare di lui come “ex” bisognerà aspettare il 2025. Il 2024 ha assunto un volto diverso rispetto a quello designato a maggio quando ha comunicato che quella in corso sarebbe stata la sua ultima stagione da professionista.
“Quest’anno ho annunciato il mio ritiro e non vedevo l’ora di non dovermi alzare ad allenarmi ogni giorno e di non dover stare lontano da casa per così tanto tempo, ma di trascorrere del tempo con la mia famiglia – ha detto Cavendish – Amo il ciclismo, amo le corse, tuttavia ero felice di quella decisione. Ma, ovviamente, cadere al Tour de France non era il finale di carriera che speravo. Ma è quello che è”.
Proprio in quel momento l’Astana Qazaqstan ha prospettato la possibilità di allungare il contratto per un anno così da provare a conquistare il record di vittore al Tour de France, che oggi con 34 successi condivide con Eddy Merckx. “La mia prima reazione è stata ‘no, no…’. Non ero pronto a cambiare la mia decisione, ero in pace… Poi, ne ho discusso con la mia famiglia, i miei figli e ho ricevuto la loro risposta: ‘dovresti andare avanti, solo un altro anno…’. Quindi ora credo di essere pronto per un altro anno da corridore professionista e sono felice di poterlo fare e di portarlo a termine con l’Astana Qazaqstan. Amo questa squadra e, anche al di là del prossimo anno, mi piacerebbe fare qualcosa in più per questo progetto. Tuttavia, questa è una questione per il futuro”.
Getty ImagesCavendish