QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Cavendish: ancora un anno a caccia del record al Tour

4 OTTOBRE
CICLISMO

La prosecuzione dell’attività è ora ufficiale. Ancora in maglia Astana per battere definitivamente Merckx

SPORT TODAY

La possibilità era nell’aria sin dalla caduta al Tour de France, ma ora arriva la conferma ufficiale da parte di Mark Cavendish: per parlare di lui come “ex” bisognerà aspettare il 2025. Il 2024 ha assunto un volto diverso rispetto a quello designato a maggio quando ha comunicato che quella in corso sarebbe stata la sua ultima stagione da professionista.

“Quest’anno ho annunciato il mio ritiro e non vedevo l’ora di non dovermi alzare ad allenarmi ogni giorno e di non dover stare lontano da casa per così tanto tempo, ma di trascorrere del tempo con la mia famiglia – ha detto Cavendish – Amo il ciclismo, amo le corse, tuttavia ero felice di quella decisione. Ma, ovviamente, cadere al Tour de France non era il finale di carriera che speravo. Ma è quello che è”.

Proprio in quel momento l’Astana Qazaqstan ha prospettato la possibilità di allungare il contratto per un anno così da provare a conquistare il record di vittore al Tour de France, che oggi con 34 successi condivide con Eddy Merckx. “La mia prima reazione è stata ‘no, no…’. Non ero pronto a cambiare la mia decisione, ero in pace… Poi, ne ho discusso con la mia famiglia, i miei figli e ho ricevuto la loro risposta: ‘dovresti andare avanti, solo un altro anno…’. Quindi ora credo di essere pronto per un altro anno da corridore professionista e sono felice di poterlo fare e di portarlo a termine con l’Astana Qazaqstan. Amo questa squadra e, anche al di là del prossimo anno, mi piacerebbe fare qualcosa in più per questo progetto. Tuttavia, questa è una questione per il futuro”.

Cavendish

Getty ImagesCavendish

NOTIZIE CORRELATE