QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Campionati Italiani, Sobrero sorprende tutti: è lui il re della crono

18 GIUGNO
CICLISMO

Il ventiquattrenne di Alba trova il primo successo da professionista sbaragliando la concorrenza nella prova contro il tempo di Faenza.

SPORT TODAY

Matteo Sobrero non poteva trovare modo migliore per sbloccarsi tra i professionisti. Il piemontese classe 1997 ha infatti ottenuto il primo successo della carriera nella massima categoria vincendo a sorpresa la prova a cronometro dei Campionati Italiani di ciclismo su strada.

Il portacolori dell’Astana-Premier Tech, autore di una seconda parte di gara davvero notevole, ha coperto i 45,7 chilometri del percorso tricolore in 58 minuti e 40 secondi, facendo meglio di 25" rispetto a Edoardo Affini (2°) e di 41" nei confronti di Mattia Cattaneo (3°).

Solo quarto invece il detentore del titolo nonché campione del mondo della specialità in carica Filippo Ganna. L’alfiere della Ineos-Grenadiers è calato alla distanza e, dopo il miglior raffronto al primo intertempo, si è fatto sopravanzare dai rivali perdendo così l’opportunità di centrare il tris consecutivo.

La maglia tricolore, in ogni caso, resta in “famiglia”: Carlotta, la sorella del verbanese quattro volte iridato nell’inseguimento su pista, è infatti fidanzata proprio con Sobrero il quale, come dimostrato oggi e all’ultimo Giro di Slovenia (3° nella generale), sta attraversando un grandissimo momento di forma.

Matteo Sobrero

Getty ImagesMatteo Sobrero

NOTIZIE CORRELATE