QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022, i campioni per il bis: la probabile formazione della Francia

18 NOVEMBRE
QATAR2022/QATAR 2022 - SQUADRE

Vediamo quale è la formazione che schiera la Francia al Mondiale.

SPORT TODAY

La Francia, Campione del Mondo in carica e chiamata a difendere in Qatar il titolo conquistato nel 2018, ha letteralmente dominato il Girone D delle qualificazioni, classificandosi al primo posto con 18 punti, frutto di cinque vittorie, tre pareggi e nessuna sconfitta nelle otto partite disputate.

Les Bleus non avevano un girone particolarmente impegnativo, riuscendo a battere nettamente la concorrenza di Ucraina e Finlandia, le due nazionali più pericolose nel gruppo. 18 gol realizzati (da notare l’8-0 contro il Kazakistan) e appena tre subiti completano le statistiche nella rappresentativa guidata da Didier Deschamps, che probabilmente lascerà la guida dei transalpini al termine della Kermesse mondiale.

Buona presenza di “italiani” in quelle che saranno le possibili convocazioni di Deschamps, a cominciare dal portiere Mike Maignan, che tuttavia con ogni probabilità partirà dietro a Hugo Lloris, vera e propria leggenda francese. Senza dubbio il forte estremo difensore rossonero si farà trovare pronto se fosse chiamato in causa, ma difficilmente, a meno di infortuni, gli allenatori alternano i portieri nel corso di una manifestazione internazionale.

Sempre parlando di rossoneri, uno dei più attesi è Theo Hernandez, al momento uno dei tre migliori terzini al mondo assieme a Davis del Bayern Monaco e ad Alexander-Arnold del Liverpool (ancora in dubbio sulla convocazione con l’Inghilterra). Dopo una lunga attesa, Theo sarà sicuramente in Qatar e probabilmente anche titolare. Se sarà lo stesso visto al Milan, si prospettano dolori per gli avversari della Francia.

A centrocampo vedremo invece Paul Pogba, sempre che le condizioni fisiche glielo permettano. Dopo essere stato uno dei leader della squadra nel 2018, con anche una rete nella finale contro la Croazia, il Polpo è chiamato a guidare la mediana transalpina anche in Qatar. Per Pogba potrebbe anche essere l’ultimo Mondiale, a guardare bene. Nel 2026 avrà 33 anni, e le sue condizioni fisiche degli ultimi anni potrebbero non permettergli di rimanere al top ancora per molto. In ripresa e possibile convocato anche Adrien Rabiot, che in questo ultimo periodo sta alzando il livello delle proprie prestazioni nonostante una Juventus alla deriva. L’ex PSG potrebbe davvero rappresentare la sorpresa nella rosa francese, con i suoi inserimenti e la sua fisicità fuori dal comune.

In attacco l’unico sprazzo di “Italia” Coman, vecchia conoscenza della Serie A per aver militato nella Juventus a inizio carriera. Le stelle comunque, saranno altre, a cominciare dal neo Pallone d’Oro Karim Benzema, assente nell’ultima Coppa del Mondo per vicende extra campo e chiamato a guidare l’attacco dei Galletti in questa manifestazione. Per la punta del Real Madrid questo sarà senza dubbio l’ultimo Mondiale. Classe 1987, avrà ben 39 anni al prossimo Mondiale. Ultima occasione dunque per Karim “The Dream” di conquistare forse l’unico trofeo, individuale e di squadra, che gli manca nella sua gloriosa carriera.

L’altra stella indiscussa sarà ovviamente Kylian Mbappe, vincitore del precedente Mondiale a 20 anni e ora, con quattro anni di esperienza in più, chiamato a ripetere i fasti del 2018. Su questi due si baserà tutta la manovra offensiva dei Blues, senza dimenticare l’altro titolare Antoinne Griezmann. Le Petit Diable ha incontrato alcuni problemi nel corso degli ultimi anni tra Barcellona e Atletico, ma in Francia è tenuto sempre in grandissima considerazione e senza dubbio sarà uno dei protagonisti anche in Qatar.

Probabile formazione Francia - 3-4-1-2: Lloris, Lucas, Varane, Koundé; Theo Hernandez, Pogba, Tchouameni, Mendy; Griezmann; Benzema, Mbappé.

NOTIZIE CORRELATE