QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022, alla fine senza Castillo: la probabile formazione dell'Ecuador

18 NOVEMBRE
QATAR2022/QATAR 2022 - SQUADRE

Vediamo quale è la formazione che schiera l'Ecuador al Mondiale.

SPORT TODAY

L’Ecuador ha strappato il pass per i Mondiali (sarà la sua quarta partecipazione) grazie al quarto posto nel girone sudamericano dietro a Brasile, Argentina e Uruguay, con un bilancio di 7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. Nonostante un finale da brividi con una sola vittoria nelle ultime cinque partite, i ragazzi di Alfaro sono riusciti con una giornata d’anticipo a strappare i biglietti per il Qatar. Un bel percorso della Banana Meccanica, che è riuscita a conquistare punti anche contro i Verdeoro e l’Albiceleste.

L’Ecuador, negli ultimi mesi, è stato al centro di discussione soprattutto in Italia dopo il caso Byron Castillo. Il Cile ha infatti accusato il “Tricolore” di aver usato un calciatore che, a detta loro, aveva un falso documento e vera nazionalità colombiana, chiedendone l'esclusione dai Mondiali in Qatar: la Fifa si è espressa e non ci sarà nessun ripescaggio. Alla fine però, Castillo è stato escluso dai convocati. Una scelta presa dalla Federcalcio ecuadoriana poiché "la sua presenza rischia di pregiudicare il percorso della nazionale".

L’Ecuador può contare su una grande difesa composta da giocatori come Piero Hincapie e Pervis Estupinan, quest’ultimo grande protagonista col Villarreal negli ultimi anni. La qualità del gioco è riposta nei piedi di Moises Caicedo e Gonzalo Plata, mentre i gol sono assicurati da Enner Valencia: 35 gol in 74 presenze in nazionale, era presente nell’ultimo Mondiale giocato dall’Ecuador trovando il gol sia contro la Svizzera che contro l’Honduras.

In Qatar si presenta anche da capitano, avrà il compito di guidare i giovani ma anche di segnare le reti che la gente si attende da lui. Può essere la sua ultima presenza al Mondiale, così come per il portiere Dominguez.

FORMAZIONE TIPO ECUADOR (Ct. Gustavo Alfaro)

(4-3-3): Dominguez; Preciado, Porozo, Hincapié, Estupiñan; Franco, Gruezo, Caicedo; Plata, Valencia, Ibarra.

NOTIZIE CORRELATE