_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Sognava di andare alle Olimpiadi di Parigi Israel Barona, di portare il più in alto possibile il suo Ecuador. La morte però se lo è portato via, a soli 34 anni, in una stanza di hotel a El Salvador.
«È successo tutto dopo una cena con la moglie Marie»
Una giornata come le altre, passata col surf in mano e il mare a fare da sfondo di una carriera ricca di successi. Alla sera il ritorno in albergo, con la moglie canadese Marie (anche lei surfista) e loro figlio Tiago. Durante la notte le convulsioni, seguite al malore: Barona è stato portato d'urgenza in ospedale, dove però non c’è stato nulla da fare.
«Quello che sappiamo è che non si è trattato di un incidente durante l'allenamento o il surf: tutto è accaduto dopo cena con la moglie Marie e il figlioletto Tiago. Sono andati a letto e, a quanto pare, Israel ha iniziato ad avere problemi a respirare, poi sono arrivate le convulsioni. Non sappiamo che problema abbia avuto o l'esatta causa della morte, ma era con sua moglie» - ha dichiarato al quotidiano ‘Expreso’ Javier Aguirre, ex presidente della Federazione ecuadoriana di surf e attuale vicepresidente della Pan American Surfing Organization. Nelle ore successive alla scomparsa, la polizia ha escluso che si sia trattato di un omicidio o che la morte di Barona abbia coinvolto terzi.
Il cordoglio Comitato Olimpico Ecuadoriano
«Il Movimento Olimpico porge le sue più sentite condoglianze alla famiglia Barona Matute, in seguito alla morte del grande atleta del Team Ecuador Surf, Israel Barona Matute. Riposa in pace campione». Anche i vertici dello sport Nazionale hanno voluto salutare per l’ultima volta il campione del surf.

Lutto nello sport ecuadoriano