QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Slalom parallelo, domani Marta Bassino difenderà il titolo iridato

14 FEBBRAIO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

Sono tre gli azzurri qualificati: De Aliprandini, Della Vite e Vinatzer.

SPORT TODAY

Marta Bassino difenderà domani il titolo conquistato nello slalom parallelo ai Mondiali di Cortina.

La piemontese ha superato le qualificazioni odierne con il terzo tempo complessivo e domani sarà una delle favorite per salire sul podio: il riscontro cronometrico della piemontese è stato di 33”69, a 29 centesimi dalla norvegese Thea Louise Stjernesund (33”40), anch'essa protagonista sul tracciato rosso (lo stesso di Bassino). Su quello blu è stata Sara Hector la sciatrice più veloce, la svedese ha stampato il tempo di 33”57: le altre favorite per le medaglie sono la tedesca Lena Duerr (33”92) e la svizzera Wendy Holdener (33”97), con la polacca Maryna Gasienica-Daniel (oggi settima) vera mina vagante della competizione; è stata invece eliminata l'austriaca Katharina Liensberger (oro a pari merito nel 2021), alla pari dell'altra azzurra Asja Zenere.

Accedono alla finale maschile Alex Vinatzer, Luca De Aliprandini e Filippo Della Vite, avvantaggiati dal tracciato blu (più veloce e allo stesso tempo con rivali meno accreditati) e pronti a cogliere l'attimo fuggente in finale: Vinatzer ha stabilito il tempo di 33"05, De Aliprandini di 33"79 e Della Vite di 33"29. Eliminato l'altro azzurro Giovanni Borsotti, si candidano a protagonisti il norvegese Rasmus Windingstad e l’austriaco Dominik Raschner, primi a pari merito con il tempo di 32”68; alle loro spalle i tedeschi Alexander Schmid (32”69) e Linus Strasser (32”73).

"L'oro in SuperG non mi ha rilassato. Tengo molto alle gare che devono arrivare, quindi non è la medaglia a farmi rilassare, anzi, proprio per questo mi aspetto ancora qualcosa di bello da me", sono le parole di Marta Bassino. "Quando siamo in gara, il parallelo ti fa tirar fuori davvero tutto, vista l’avversaria di fianco, ti fa mettere tutta te stessa. Sono molto contenta, la neve qui è molto bella. Chiaramente cercherò di fare del mio meglio, però, come ho già detto, trovo molto utile il parallelo come propedeutico al gigante, perché penso mi aiuti proprio tanto per provare a spingere forte".

Mondiali di Sci al via, Ori Azzurri

Getty ImagesMarta Bassino: l\'oro nel parallelo ha addolcito con l\'argento di De Aliprandini l\'ultima edizione in casa, Cortina 2019

NOTIZIE CORRELATE