QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sci: terzo posto per la Bassino nel gigante di Courchevel

22 DICEMBRE
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

Dopo due uscite di fila l’azzurra rivede il podio. Fuori la Brignone. La Shiffrin, seconda, allunga in Coppa

SPORT TODAY

Dopo le gioie trovate in Val D'Isere, ieri è stata davvero una giornata no per la spedizione italiana femminile. Un anno fa, Marta Bassino a Courchevel era riuscita a piazzarsi davanti a tutte, ieri purtroppo è stata vittima di una caduta: sono due le uscite di seguito dopo quella nel primo gigante di Soelden che testimoniano un periodo piuttosto difficile per la nostra sciatrice. 

Oggi c'era l'occasione di reagire e di rifarsi dopo qualche prova opaca e così è stato. Ieri la vittoria è andata alla statunitense Mikaela Shriffin, oggi invece sul gradino più alto del podio ci sale la svedese Sara Hector, che torna alla vittoria sette anni dopo il trionfo in gigante a Innsbruck 2014. Alle sue spalle, la vincitrice di ieri, l'americana Shiffrin appunto, attardata di soli 35 centesimi, poi Marta Bassino (+0''60) che sale così sul podio, precedendo di appena 8 centesimi la francese Tessa Worley.

La piemontese, detentrice della coppa di gigante, dopo due uscite consecutive è così  riuscita per la prima volta a salire sul podio in questa stagione. Ecco giustificata quindi la festa sul traguardo che è l’immagine di quanto attendesse questo momento. Marta ha condotto una prima manche cauta, terminando quarta a 39/100 dalla Hector, nella seconda, invece, disegnata dal tecnico azzurro Paolo Deflorian, è stata leggera e in anticipo, come una volta, senza rischiare nulla.

“Ci voleva un risultato di questo genere, lo aveva già detto nella prima manche. Avevo bisogno di fiducia per via di un inizio di stagione complicato. Sono davvero felice e questo podio mi dà consapevolezza“, le parole a caldo della sciatrice nostrana ai microfoni della Rai.

Male purtroppo le altre italiane: out Federica Brignone, che era 7^a meno di un secondo dalla Hector dopo la prima così come Elena Curtoni.

Per la Shiffrin un allungo in Coppa del Mondo perché anche Sofia Goggia è uscita, come era successo ieri. Ora la statunitense è in testa con 750 punti nella classifica (115 più della Goggia) e guida anche quella di gigante (78 punti sulla Hector).

La Coppa del Mondo torna il 28 e il 29 dicembre a Lienz (Austria) con un gigante e slalom. “Si riparte da Lienz e ho tanta voglia di far bene e di dimostrare che ci sono“, la chiusura della nativa di Cuneo.

bassino shriffin hector

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE