QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sci, superg di Kvitfjell: Goggia beffata dal sole e dalle austriache

5 MARZO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

L'azzurra era al comando quando ha smesso di nevicare e l'Austria ha piazzato un tris di atlete ai primi tre posti

SPORT TODAY

Una grande beffa per Sofia Goggia nel superg femminile di Coppa del mondo, a Kvitfjell, l'ultimo prima delle finali. L'azzurra, infatti, era in testa alla gara quando ha smesso di nevicare ed è uscito il sole; una condizione sfruttata alla perfezione dall'Austria che ha piazzato tre atlete ai primi tre posti, facendo scivolare la campionessa del mondo di discesa al quarto posto.

Vittoria per Nina Ortlieb, scesa con il pettorale numero 31 e alla seconda vittoria in carriera. Al secondo posto Stephanie Venier, distanziata di 12 centesimi, quindi Franziska Gritsch, a 38. Per quest'ultima è stato il primo piazzamento tra le migliori cinque e il secondo in top 10. Venier è scesa con il pettorale 29, Gritsch con il 26. Elena Curtoni è giunta 12esima, mantenendo il primo posto nella coppa di specialità.

Accetta il risultato con filosofia Sofia Goggia, queste le sue parole alla RAI: "Una gara del tutto falsata, di solito non cerco scuse, ma dopo il pettorale 25 non ha più nevicato e c'è stato il sole; incredibile vedere distacchi di 1.50 al secondo split. Lo sci è uno sport con le sue variabili, va accettato: la prova è stato comunque positiva, evidentemente non era ancora il momento giusto per vincere".

La leader della classifica di specialità, Elena Curtoni, si accontenta della pettorina mantenuta: "Non è stata una grande prova, le condizioni atmosferiche hanno fatto sì che le atlete scese per prime è come se non avessero gareggiato; si riparte comunque al primo posto, peccato non aver incrementato in altra maniera il bottino".

Incavolata infine con sé stessa Federica Brignone, naufragata al 21o posto: "Siamo stati condizionati da neve e vento, ma sono arrabbiatissima con me stesso, perché ho sbagliato; spiace, perché sono ancora in corsa per la Coppa di specialità e questo non deve succedere. La sciata è buona, ma i risultati no". 

goggia

Getty Imagesgoggia

NOTIZIE CORRELATE