QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sci, Goggia si aggiudica la Coppa del Mondo di discesa

4 MARZO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

Nuovo storico risultato per l'azzurra che vince per la quarta volta, la terza di fila, il trofeo di specialità.

SPORT TODAY

La carriera di Sofia Goggia si è arricchita di un nuovo importante traguardo. A Kvitfjell, in Norvegia, è infatti arrivata la matematica certezza della sua quarta Coppa del Mondo di discesa libera, la terza consecutiva. Ancora prima di scendere in pista l'azzurra era già sicura del trofeo di specialità, dato che la slovena Ilka Stuhec, sua unica rivale rimasta, aveva ottenuto pochi punti per poterla superare.

Sofia Goggia ha poi chiuso al secondo posto la gara disputata sulle nevi norvegesi, a 29 centesimi di ritardo dalla padrona di casa Kajsa Vickhoff Lie. Terzo posto finale per la svizzera Corinne Suter a 41 centesimi, davanti proprio a Ilka Stuhec. Poi Mikaela Shiffrin, che ha invece ottenuto la certezza della sua quinta Coppa del Mondo generale in carriera: un trionfo annunciato da tempo.

Per quanto riguarda le altre azzurre a Kvitfjell: settimo tempo finale per Federica Brignone, 13° Elena Curtoni, 15° Laura Pirovano, 23° Nicol Delago e 27° Nadia Delago. In classifica di specialità Goggia ha così 209 punti di vantaggio su Stuhec. Mentre, in quella generale Shiffrin ha ben 795 lunghezze di margine su Lara Gut-Behrami.

Con quattro Coppe del Mondo di discesa, Goggia raggiunge la svizzera Michela Figini e la tedesca Katja Seizinger. Davanti a loro le austriache Renate Goetschl, con cinque, e Annemarie Moser-Proell, con sette. Ancora più su a quota otto Lindsey Vonn.

Queste le parole dell'azzurra ai microfoni Rai: "È stata una stagione in cui ho dominato, nonostante abbia toppato i Mondiali. Non sono così soddisfatta della mia gara. Non so se per il vento o per le condizioni di oggi non ho fatto bene la curva in alto. Ma ho portato a casa la Coppa, l'obiettivo è raggiunto. È la quarta in carriera, la terza di fila. Nonostante la mia discontinuità, sono continua nel rendimento".

Sofia Goggia

Getty ImagesSofia Goggia

NOTIZIE CORRELATE