QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sci, doppietta azzurra a Crans Montana: Goggia vince la discesa, poi Brignone

26 FEBBRAIO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

Grande Italia in Coppa del Mondo con la bergamasca che si riscatta dopo il Mondiale, battendo di 15 centesimi la rivale.

SPORT TODAY

Si chiude davvero alla grande la discesa libera femminile di Coppa del Mondo per l'Italia sulle nevi svizzere di Crans Montana. A una settimana dalla fine dei Mondiali di sci alpino, arriva infatti il riscatto per Sofia Goggia che riesce ad aggiudicarsi la gara nella sua specialità preferita. Vittoria numero 22 in Coppa del Mondo e trofeo della discesa ormai ipotecato.

Non c'è stato soltanto il trionfo della sciatrice bergamasca in quel di Crans Montana, perché è arrivata addirittura una doppietta per l'Italia, la numero 17 nella storia dello sci femminile. Federica Brignone ha infatti chiuso al secondo posto, a soli 15 centesimi dalla rivale. Dopo il rinvio di sabato, le due azzurre hanno così ottenuto un fantastico risultato.

Quarta vittoria in carriera in discesa libera sul Mont Lachaux per Goggia, che si è rifatta dopo la mancata medaglia ai Mondiali di Courchevel-Meribel. Dietro a lei e a Brignone, sul terzo gradino del podio ha chiuso la francese Laura Gauche a 41 centesimi. A completare la bella giornata dell'Italia ecco il settimo posto di Laura Pirovano: tre azzurre dunque in top-ten.

Queste le parole a fine gara di Goggia: "Sono stati due giorni difficili perché disputare una sola prova e uscire alla quinta porta non è semplice. Poi ci sono state delle condizioni particolari e mutevoli, le prime 15 siamo partite al buio. Se c'era qualcuno che poteva insidiarmi era Fede e si è visto".

Da parte di Sofia poi anche un bel pensiero a Elena Fanchini: "Come direbbe qualcuno scomparso da poco, è stata una discesa con i baffi. Elena la porto nel cuore".

Sofia Goggia

Getty ImagesSofia Goggia

NOTIZIE CORRELATE