QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sci Alpino, SuperG: Mowinckel vince a Cortina, Bassino terza

22 GENNAIO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

Prima vittoria stagionale per la norvegese davanti a Huetter e all'azzurra, al secondo podio consecutivo.

SPORT TODAY

Si è chiuso con un nuovo podio azzurro il SuperG femminile di Coppa del Mondo disputato sulle nevi di Cortina. Dopo la rinuncia alla gara di Sofia Goggia, è arrivato infatti il terzo posto finale di Marta Bassino, per la seconda volta consecutiva tra le prime tre nella specialità dopo quello di Sankt Anton. Settimo podio in stagione per lei, quinta gara di fila con almeno un'azzurra tra le prime tre.

Dunque, terzo posto per Marta Bassino sull'Olympia delle Tofane a 47 centesimi dalla vincitrice, la norvegese Ragnhild Mowinckel in 1'23"22, che ha ottenuto così la sua prima vittoria in questa Coppa del Mondo. La 30enne di Molde, che ha fatto la differenza nel tratto centrale, non vinceva dal SuperG di Courchevel dello scorso 17 marzo. Secondo posto finale a 30 centesimi per l'austriaca Cornelia Huetter.

Marta Bassino si è detta soddisfatta per il podio, attraverso i canali federali: "Ho pensato di spingere le curve e far bene i passaggi ciechi. Sono contenta di aver fatto un podio in casa. Una neve abbastanza facile, ma bisognava far andare gli sci. Sono felicissima del risultato, mi sono divertita tantissimo a sciare questo SuperG. Ho trovato il giusto compromesso, è sempre stata una delle mie piste preferite ma non mi era mai riuscito di far così bene".

Quarto posto per la svizzera Lara Gut-Behrami a 50 centesimi da Mowinckel, quinta la francese Romane Miradoli a 53 centesimi di ritardo. Per quanto riguarda le altre azzurre, sesto posto per Elena Curtoni a 0"56. Fuori dalla top ten invece Federica Brignone, a 0''84.

Grazie a questa bella vittoria Mowinckel è passata così al comando della classifica di specialità davanti alla svizzera Gut-Behrami. Scivolata in terza posizione l'azzurra Brignone, che al termine della gara ha mostrato tutta la sua delusione ai microfoni Rai.

Queste le sue parole: "Sapevo di dover essere morbida ma ero troppo aggressiva. Poi in un tratto mi sono sentita senza velocità, ho iniziato a tagliare come non faccio mai e mettersi di traverso su questa neve è un suicidio. Sono comunque a 35 centesimi dal podio, non ho fatto le cose giuste e mi dispiace perché oggi c'erano le condizioni per fare una grande gara".

Marta Bassino

Getty ImagesMarta Bassino

NOTIZIE CORRELATE