QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sci alpino, a Killington acuto di Gut nel gigante: Bassino è seconda

26 NOVEMBRE
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

La svizzera torn a vincere un gigante dopo sei anni: la cuneese recupera dal quinto posto della prima manche. Nono posto per Federica Brignone.

SPORT TODAY

C'è il (sorprendente) marchio di Lara Gut-Behrami nel primo slalom gigante del tormentato inizio di stagione della Coppa del Mondo femminile 2023 di Sci.

Sulle nevi di Kllington la svizzera ha rimontato dal terzo posto della prima manche tornando a trionfare in una specialità che non rappresenta sicuramente quella preferita dalla vincitrice della Coppa del Mondo 2016, se è vero che Gut non vinceva un gigante proprio da quell'anno di gloria, a Soelden, a parte l'oro ai Mondiali di Cortina 2021.

Ottima notizia per l'Italia il secondo posto in rimonta di Marta Bassino, quinta al termine della prima manche: la piemontese ha chiuso ad appena sette centesimi dal primo posto, pagando caro le sbavature della prima manche e precedendo la svedese Sara Hector, campionessa olimpica nella specialità a Pechino 2022 (oro alle Olimpiadi di Pechino), davanti alla norvegese Mowinckel e all'elvetica Gut-Behrami.

Su un tracciato caratterizzato da porte molto angolate (soprattutto sul lungo muro finale) e accorciato a causa del vento presente in quota, con fondo duro e compatto, hanno sofferto sia Petra Vlhova, solo quarta a mezzo secondo, sia Federica Brignone, nona a poco meno di un secondo dopo il 13° posto della prima manche. Malissimo Mikaela Shiffrin, solo 13ª.

Ottimo 11° posto per Roberta Melesi, al miglior risultato della carriera in Coppa: la lecchese ha ottenuto il miglior tempo della seconda manche recuperando sette posizioni.

 

 

Marta Bassino

Getty ImagesPrima manche a Killington

NOTIZIE CORRELATE