QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali di Cortina, le favorite dello slalom di sabato

18 FEBBRAIO
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

Sono tre le favoritissime per le medaglie dell'ultima gara iridata femminile: Shiffrin, Liensberger e Vlhova.

SPORT TODAY

Sabato a Cortina d’Ampezzo si concluderà il programma delle gare femminili dei Mondiali di sci alpino con la disputa dello slalom. Le favorite sono tre: nell’ordine di forza e di stato di forma attuali, Mikaela Shiffrin, Katharina Liensberger e Petra Vlhova.

La statunitense in questa rassegna iridata ha vinto tre medaglie: l’oro in combinata, l’argento nel gigante di oggi a due centesimi da Lara Gut, e il bronzo in superG, dove ha buttato un altro oro, inoltre in Coppa del Mondo ha vinto l’ultimo slalom stagionale a Flachau ma soprattutto ha vinto gli ultimi quattro titoli mondiali nella specialità.

Liensberger in Coppa del Mondo non ha mai vinto ma è salita sul poio in tutte e cinque le gare disputate e a Cortina si è portata a casa l’oro nel parallelo, ex-aequo con Marta Bassino, e il bronzo in gigante. Infine Vlhova, dominatrice della prima parte della stagione, tre vittorie su cinque slalom, ma ora palesemente sulle ginocchia.

In piena corsa per il podio, specialmente se il fondo della pista sarà ghiacciato come oggi in gigante, ci sarà la svizzera Michelle Gisin, trionfatrice a Semmering, mentre la sua connazionale Wendy Holdener sta vivendo una stagione difficile a causa di un infortunio prestagionale, tanto da essere salita sul podio solamente nell’ultima gara a Flachau.

Tra le outsider segnaliamo le austriache Katharina Truppe e Chiara Mair, le canadesi Laurence St-Germain ed Erin Mielzynski, e la norvegese Kristin Lysdahl. Difficile che altre si possano inserirsi nella lotta per le medaglie, comprese le azzurre Irene Curtoni e Martina Peterlini, che dovrebbero essere affiancate da Anita Gulli, che prende il posto dell’infortunata Lara Della Mea, e da Federica Brignone. Ma si sa, nelle gare secche di un grande evento con le medaglie in palio tutto può succedere…

Shiffrin Liensberger Vlhova

Getty ImagesMikaela Shiffrin, Katharina Liensberger, Petra Vlhova

NOTIZIE CORRELATE