_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Parla norvegese la prima discesa libera della Coppa del Mondo maschile 2023 di sci.
Dopo un inizio tormentato con l'annullamento della doppia discesa di Cervinia a fine ottobre, a Lake Louis si è finalmente sciato, anche se con 24 ore di ritardo causa maltempo.
Sulla Men's Olympic Downhill ha trionfato il norvegese Aleksander Aamodt Kilde: il vincitore della coppa di specialità di libera e Super-G nel 2022 ha quindi subito messo in chiaro di voler dominare anche quest'anno nelle discipline veloci, anche se il 14° successo della carriera in Coppa è arrivato per un'incollatura davanti all'austriaco Daniel Hemetsberger e allo svizzero Marco Odermatt, tutti racchiusi in un decimo. Quarto Matthias Mayer a poco meno di quattro decimi.
Subito delusione invece per l'Italia: Dominik Paris è scivolato a metà gara dopo aver perso lo sci sinistro all'attacco del muro del Fall-Away e dopo un ottimo terzo intertempo, finendo senza le reti di protezione, ma senza conseguenze. Il migliore degli azzurri è stato Christoph Innerhofer, solo 17°.
Getty ImagesDominik Paris