QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Con i paralleli di Lech/Zuers riprende la Coppa del Mondo

12 NOVEMBRE
ALTRI-SPORT/SPORT-INVERNALI/SCI ALPINO

A tre settimane di distanza dai giganti di apertura stagionali svoltisi a Soelden il Circo Bianco riparte sempre dall'Austria con la disputa del parallelo femminile di domani e di quello maschile di domenica.

SPORT TODAY

Il Circo Bianco si rimette in moto a tre settimane di distanza dai due giganti di apertura svoltisi a Soelden. Domani e domenica vanno in scena le due gare che, obiettivamente, sono le meno sentite di tutta la stagione di Coppa del Mondo di sci alpino dagli atleti e dagli appassionati, e cioè i due paralleli che si disputeranno a Zuers, resort sciistico vicino a Lech, località austriaca nel Land del Vorarlberg.

Sono tante infatti le assenze sia in campo maschile ma soprattutto in quello femminile. Domani infatti non scenderanno in pista, per vari motivi, la statunitense Mikaela Shiffrin, la slovacca detentrice della Coppa generale e vincitrice della gara dell’anno scorso Petra Vlhova, le svizzere Wendy Holdener e Michelle Gisin e, per quanto riguarda casa Italia, Federica Brignone e Sofia Goggia.

Le due azzurre sono volate in Colorado ad allenarsi in vista delle gare nordamericane lasciando Marta Bassino, che è campionessa mondiale in carica di parallelo, a difendere i nostri colori. Sarà una ghiotta occasione per la svizzera Lara Gut per incamerare punti preziosi in chiave sfera di cristallo vista l’assenza di Shiffrin, Vlhova, Gisin, Goggia e Brignone. Ci sarà invece l’austriaca Katharina Liensberger, iridata ex-aequo con Bassino a Cortina.

Anche in campo maschile le assenze saranno importanti, su tutte quella dell’ultimo minuto del francese campione del mondo in carica della specialità Mathieu Faivre, ma non ci saranno nemmeno il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e lo svizzero Marco Odermatt, la mancanza di quest’ultimo agevolerà l’altro francese Alexis Pinturault, che come Vlhova è detentore della Coppa maschile e il vincitore dell’anno scorso.

Per l’Italia, oltre a Bassino, gareggeranno tra gli uomini Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Simon Maurberger, Alex Vinatzer e Hannes Zingerle e tra le donne Anita Gulli, Sophie Mathiou, Roberta Midali e l’esordiente Celina Haller. Le due gare inizieranno con due manche di qualificazioni, che saranno entrambe al mattino alle 10, ovviamente con ciascun atleta che scenderà prima su una pista e poi su quella parallela, coloro che avranno fatto le migliori 16 somme di tempi accederanno al tabellone tennistico delle fasi finali, che per le donne inizieranno alle 17 di domani e per gli uomini alle 16 di domenica .

Parallelo Lech/Zuers

Getty ImagesParallelo Lech/Zuers

NOTIZIE CORRELATE