_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });E' Grand'Italia ai Mondiali di Milano: il fioretto rosa si impossessa dell'intero podio, mentre Davide Di Veroli conquista la medaglia d'argento nella spada maschile.
Scrive l'ennesimo capitolo di una storia leggendaria il fioretto femminile, che accompagna il bronzo di Martina Favaretto (prima medaglia individuale iridata), superata dalla connazionale Arianna Errigo in semifinale (al rientro dopo la gravidanza, ottiene la sua decima medaglia iridata); la monzese ha perso poi l'assalto conclusivo contro Alice Volpi, al secondo titolo iridato della carriera dopo Wuxi (2018), assalto vinto in rimonta (da 6 a 8 a 18 a 10) a zittire qualche critica gratuita dopo alcuni passi falsi nelle ultime prove. Il cammino dell'atleta toscana è stato oltremodo complicato: ai sedicesimi è servita l'ultima stoccata per avere la meglio sulla statunitense Scruggs, agli ottavi la polacca Walczyk-Klimaszyk è stata battuta 15 a 12, infine il derby contro Martini Batini, regolata con un netto 15 a 7.
Alice Volpi e Arianna Errigo raccontano le loro emozioni a 'Sky Sport': "E' stata una giornata difficile, non ho mai mollato e questo successo è un sogno. Era dal 2018 che non ritornavo sul podio mondiale, nel frattempo ho dovuto affrontare periodi complicati. Grazie al CT, ci sa gestire al meglio e non si dà mai per vinto" spiega la medaglia d'oro; "Sono felice, anche se non lo sono mai quando perdo; me la sono goduta, l'argento è inatteso. E' l'ottava medaglia a un Mondiale, non è stato facile essere in pedana a 35 anni. Alice ha fatto una gara impeccabile, oggi è stata la più forte" ammette la veterana.
Continua a crescere lo spadista Davide Di Veroli, reduce dall'oro europeo di Plovdiv; dopo aver firmato in semifinale l'impresa contro il transalpino Romain Cannone, campione olimpico e iridato in carica travolto 15 a 5, il classe 2001 cede al magiaro Koch 10 a 14, sconfitta commentata così: "C’è rammarico, ma sono consapevole di avere dato tutto; la medaglia di un argento è un buon risultato, ora abbiamo la gara a squadre importantissima che vale punti per la qualifica olimpica. La testa è lì”. Valerio Cuomo ha visto interrompere la sua corsa alle medaglie ai quarti di finale, preda del kazako Kurbanov.
Getty ImagesFioretto protagonista ai Mondiali di Milano