QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Scherma, Coppa del Mondo spada: gli azzurri vincono la tappa di Kazan

23 MARZO
ALTRI-SPORT/SCHERMA

Prima vittoria del 2021 per la Nazionale della scherma, che si impone con la Russia e vince la tappa di Coppa del Mondo.

SPORT TODAY

L'Italia di spada maschile ha vinto la gara a squadre che ha concluso la tappa russa del circuito di Coppa del Mondo di spada, a Kazan, contro l'Ucraina. I 4 atleti in gara per l'Italia erano Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini. Primo successo per la scherma azzurra nel 2021.

La vittoria èa rrivata grazie ad una stupenda rimonta realizzata dall'ultimo frazionista, Marco Fichera, che entrato in gara sul 37-30 per gli ucraini contro Anatolii Herey, ha ottenuto un parziale di 14-6 che ha permesso all'Italia di arrivare alla vittoria per 44-43.

Il percorso degli azzurri per arrivare fino a questo grande risultato è stato ottimo: battuta la Danimarca agli ottavi e la Corea del Sud ai quarti. In semifinale ce la siamo giocata contro la Russia, e anche li Fichera si è reso protagonista di un'ottima prova, con la stoccata del 33-32 nel minuto supplementare.

Nella gara di spada femminile, invece, è stata la Corea del Sud a sbarrare la strada verso la semifinale alle ragazze del Ct Sandro Cuomo. Le 4 spadiste Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola ed Alberta Santuccio, sono infatti uscite sconfitte dal match dei quarti di finale. 36-31 il punteggio finale.

Gabriele Cimini

Getty ImagesGabriele Cimini

NOTIZIE CORRELATE