QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Rivoluzione Scherma, Cerioni: "Credo ancora al potenziale della Errigo"

17 SETTEMBRE
ALTRI-SPORT/SCHERMA

Sono stati annunciati i tre nuovi responsabili d’arma, Stefano Cerioni per il fioretto, Luigi Tarantino per la sciabola e Dario Chiadò per la spada.

SPORT TODAY

La Rivoluzione, richiesta dopo i Giochi di Tokyo 2020, è arrivata.

La scherma cambia tutto: ieri sono stati annunciati i tre nuovi responsabili d’arma, Stefano Cerioni per il fioretto, Luigi Tarantino per la sciabola e Dario Chiadò per la spada.

Il primo, invocato proprio dopo l'Olimpiade, ha parlato a "Gazzetta dello Sport", raccontando e confermando le voci che lo volevano molto vicino alla guida della Francia,

"Nelle ultime settimane gli sforzi della Federscherma si sono intensificati e sono andati a buon fine. L'avermi cercato così insistentemente mi lusinga e mi carica di stimoli".

E poi sulla ripartenza del movimento: "Si riparte da un settore che ha comunque grande potenzialità. A Tokyo è mancata sostanzialmente la medaglia a squadra dei maschi e ha fatto un certo effetto non vedere nemmeno una donna sul podio individuale, perchè ci eravamo fatti la bocca buona...Tuttavia il materiale umano rimane sempre di prima qualità».

E sui punti di riferimento non ha dubbi e cita Daniele Garozzo e al femminile Alice Volvi e Arianna Errigo su cui si sofferma: "Ha passato momenti non facili ma sono pronto a scommettere. Spero di ritrovare l'Arianna dei miei tempi, ha tutto per essere ancora vincente".

Il C.T promette di non tagliare fuori nessuno, dai veterani fino ai giovani e fa anche due nomi, ovvero Tommaso Marini e Martina Favaretto.

Stefano Cerioni

Getty ImagesStefano Cerioni

NOTIZIE CORRELATE