QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Paralimpiadi, Bebe Vio e compagne d'argento nel fioretto

29 AGOSTO
ALTRI-SPORT/SCHERMA

E' grande Italia in giornata, sono arrivate tante medaglie per gli azzurri a Tokyo 2020.

SPORT TODAY

L'Italia femminile del fioretto si è aggiudicata la medaglia d'argento alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. In semifinale le azzurre hanno battuto l'Ungheria per 45-27 ma nell'ultimo atto hanno perso con la Cina 45-41.

L’Italia schiera Bebe Vio, Ionela Andreea Mogos e Loredana Trigilia. La Mogos è la prima a salire in pedana ma ne esce sconfitta per 5-1. Poi tocca alla campionessa paralimpica Bebe Vio: la veneta è strepitosa e nonostante un inizio difficile riesce a ribaltare la situazione e l'Italia passa in vantaggio 10-9. La Trigilia soffre la velocità dell'avversaria cinese e le asiatiche tornano in testa 15-11 nel primo giro.

La Mogos si riscatta e porta sopra le azzurre 20-18 grazie a un parziale di 9-3. Nulla da fare invece per la Trigilia: la Cina torna avanti 25-21. Bebe Vio accorcia le distanze 30-28, ma la Trigilia nel terzo giro perde nuovamente terreno e l'Italia va a meno 4: 35-31. La Mogos recupera un punto, Bebe Vio ci prova ma non basta: vince la Cina 45-41.

E' comunque una grande giornata per l'Italia paralimpica a Tokyo 2020: Simone Barlaam e Arjola Trimi hanno vinto l'oro rispettivamente nei 50 stile libero maschili classe S9 e nei 50 dorso femminili S3, Giulia Terzi e Giulia Ghiretti hanno conquistato l'argento nei 400 stile libero femminili S7 e nei 100 rana femminili SB4 e Carlotta Gilli il bronzo nei 50 stile libero femminili S13. In chiusura di giornata, la staffetta 4x100 stile libero femminile era arrivata seconda alle spalle degli Stati Uniti, che però sono stati squalificati, pertanto Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Bianco, Giulia Terzi e Alessia Scortechini hanno conquistato uno straordinario oro.

Ma non è tutto. E' arrivata una medaglia anche dal triathlon maschile, dove il 50enne Giovanni Achenza ha vinto il bronzo nella classe PTWC, e nel judo, dove Carolina Costa si è aggiudicata lo stesso metallo nei +70 kg femminili S2 battendo per ippon l'ucraina Anastasiia Harnyk. Il medagliere dell'Italia per ora è di 8 ori, 10 argenti e 9 bronzi, che pone la spedizione azzurra al nono posto provvisorio.

Bebe Vio

Getty ImagesBebe Vio

NOTIZIE CORRELATE