QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali, spada: Italia femminile d'argento, oro per la Polonia

28 LUGLIO
ALTRI-SPORT/SCHERMA

Le azzurre però hanno ipotecato la qualificazione alle prossime Olimpiadi a Parigi.

SPORT TODAY

Ai Mondiali di scherma è arrivata l'ottava medaglia per l'Italia, ma è un risultato amaro per le spadiste azzurre: il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Mara Navarria e Federica Isola ha concluso al secondo posto la prova a squadre, dopo aver perso la finale contro la Polonia per 32-28.

Medaglia d'argento perciò per le italiane della spada, che hanno lottato fino all'ultimo per rimontare ma l'impresa non è riuscita a Rossella Fiamingo. In semifinale le azzurre avevano battuto la Svizzera in una sfida tiratissima con il punteggio di 40-36. Il gradino più basso del podio è stato conquistato dalla Corea del Sud, che ha battuto le elvetiche con il punteggio finale di 45-32.

Un secondo posto amaro per le azzurre, le facce finali hanno descritto pienamente la delusione delle spadiste italiane. Il sogno iridato è sfumato dopo 14 anni, ma la medaglia d'argento garantisce comunque un piazzamento fondamentale nella corsa alle Olimpiadi di Parigi 2024: l’Italia infatti ha praticamente ipotecato la qualificazione e il prossimo anno darà battaglia sulle pedane di Parigi.

Fiamingo

Getty ImagesFiamingo

NOTIZIE CORRELATE