QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali, azzurre oro nel fioretto e tabù sfatato. Maschi d'argento

22 LUGLIO
ALTRI-SPORT/SCHERMA

Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo hanno battuto gli Stati Uniti d’America col risultato finale di 45-27, trionfando dopo sette finali perse.

SPORT TODAY

L'Italia femminile del fioretto è campione del mondo: Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo trionfano ai Mondiali di scherma in Egitto, dominando totalmente nell’atto conclusivo contro gli Stati Uniti d’America col risultato finale di 45-27.

Una vittoria che sa di liberazione dopo sette finali perse di fila tra Mondiali 2019, Olimpiadi 2020 e la rassegna iridata in corso. C'era un tabù da sfatare e le ragazze sono state bravissime a ripetersi dopo il primo posto agli Europei. La Nazionale femminile di fioretto torna così sul gradino più alto del podio 5 anni dopo, l'ultimo trionfo risale all’edizione di Lipsia. Si tratta della diciassettesima medaglia d'oro nella storia ai Mondiali.

Le ragazze del fioretto regalano alla spedizione azzurra il primo oro, dopo tre argenti e due bronzi. Il percorso che ha portato al gradino più alto del podio è stato praticamente perfetto: 45-26 alla Polonia ai quarti, 45-37 al Giappone in semifinale e 45-27 agli Stati Uniti in finale.

Grande argento per i maschi azzurri della spada: Federico Vismara, Andrea Santarelli, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini si sono arresi nell’atto conclusivo per 45-42 alla fortissima Francia, riportando l'Italia sul podio in questa competizione a distanza di ben 15 anni.

Arianna Errigo

Getty ImagesArianna Errigo

NOTIZIE CORRELATE