_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Arrivano belle notizie dal Mondiale di scherma in corso di svolgimento a Milano: l’Italia si prende due medaglie nella gara di individuale di spada femminile.
A sfiorare l’impresa è stata Alberta Santuccio che dopo un percorso netto si ritrova in semifinale con la connazionale Mara Navarria aggiudicandosi il derby per 15-14, dopo aver piazzato 4 stoccate decisive quando era sotto 14-11.
All’ultimo atto, di fronte alla francese Marie – Florence Candassamy, non è però riuscita a pescare il guizzo per l’oro in un assalto sempre condotto dalla transalpina, poi chiuso 15-12.
Medaglia di bronzo per l’altra azzurra che sale sul terzo gradino del podio insieme alla cinese Yiwen Sun.
La tripletta azzurra poteva essere realtà se solo Rossella Fiamingo non si fosse fatta beffare ai quarti di finale per mano proprio della cinese Sun. La spadista siciliana si è trovata sopra per 8-5 subendo il pareggio in extremis (8-8). Alla priorità è stata proprio la sua avversaria a completare l’opera.
Si ferma troppo in fretta, invece, il cammino di Federica Isola che esce di scena già al primo turno quando la cinese Yu riesce ad imporsi al minuto supplementare per 14-13. Per Isola la delusione dovrà essere smaltita in fretta poiché tra 2 giorni si torna in pedana per la prova a squadre. L’Italia si gioca una chance importante per accaparrarsi una medaglia.
Nessuna gioia, invece, dalla sciabola maschile visto che il più bravo degli azzurri è Michele Gallo fermatosi, però, ai piedi del podio. Di fronte ad Elsissy, l’azzurro trova una bella rimonta dal 12-14 al 14-14, ma la stoccata decisiva la piazza l’africano con conferma dell’arbitro dopo una lunga revisione al Var: non sono mancate le polemiche.
Getty ImagesMara Navarria (medaglia di bronzo) - Alberta Santuccio (medaglia d\'argento) nella spada femminile ai Mondiali di Milano 2023