QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Milano 2023 – Il fioretto femminile è di nuovo Dream Team: Francia ko 45-39

29 LUGLIO
ALTRI-SPORT/SCHERMA

Nei mondiali in corso di svolgimento in Italia, le ragazze di Stefano Cerioni compiono un’altra impresa mettendosi al collo la medaglia d’oro.

SPORT TODAY

Il solito cammino impeccabile dell’Italia che non fa notizia ma fa notizia perché anche ancora una volta le atlete del fioretto femminile si laureano campionesse del mondo. Arianna Errigo, Alice Volpe, Martina Favaretto, Palumbo
La finalissima è il solito dejà-vu con la Francia, una sfida sempre diversa dalle altre.
Le azzurre mandano subito in pedana Alice Volpi ma contro Thibus è tutt’altro che gara semplice, colpo su colpo si arriva al 5-4 in favore delle francesi. Tocca ad Errigo suonare la carica e con Patru è un vero dominio: 6-1 il parziale, per un totale di 10-6. Il terzo assalto vede una opposta all’altra Favaretto e Ravier. La medaglia di bronzo individuale fatica a tenere a bada la sua avversaria ma alla fine è brava a chiudere 15-11.
Il secondo giro vede Volpi questa volta in pedana con Patru, l’italiana doma la francese e si porta sul 20-15. Seguono Favaretto – Thibus, con la fiorettista italiana che gioca di testa e grinta, subisce anche una colpo al gomito, e dopo un po’ di ghiaccio, ritorna in pedana per il 24-17, passando così il testimone ad Errigo. Reazione d’orgoglio delle francesi che si riportano fino al -2, è 30-28 prima dell’ultimo giro di assalti. Favaretto deve allungare ma Patru non ci sta e lavora ai fianchi della sua avversaria fino a firmare il secondo vantaggio francese di giornata, 31-30. L’Italia non vacilla, Favaretto si rimette subito in carreggiata e ribalta tutto, 34-31. Volpi – Ranvier è un duello che si ripete, si va sul 40-34 con Francesca Palumbo all’esordio in questa gara a chiudere il cerchio. 
La potentina entra in pedana con una grinta pazzesca, decisa nel prendersi l’oro. Ci riesce in maniera egregia, con un pubblico che la sostiene a gran voce ad ogni stoccata: è 45-39, urlo di gioia azzurro, l’Inno di Mameli risuona nuovamente in quel di Milano.

 

 

Italia - Francia fioretto femminile

Getty ImagesItalia - Francia fioretto femminile

NOTIZIE CORRELATE